Tu sei qui: ChiesaPapa Francesco: "La pace va costruita e come ogni costruzione richiede impegno, collaborazione, pazienza"
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 1 novembre 2022 12:48:05
Durante l'Angelus per la celebrazione della festività di tutti i Santi, Papa Francesco ha voluto - ancora una volta - lanciare un messaggio vibrante sulla pace.
"Oggi, festeggiando tutti i Santi, potremmo avere un'impressione fuorviante:
potremmo pensare di celebrare quelle sorelle e quei fratelli che in vita sono stati perfetti, sempre lineari, precisi, 'inamidati' ma non è così" ha esordito Papa Francesco.
"Prendiamo ad esempio una beatitudine, molto attuale: 'Beati gli operatori di pace' (v. 9), e vediamo come la pace di Gesù sia molto diversa da quella che immaginiamo", ha osservato.
Secondo Francesco, "tutti desideriamo la pace, ma spesso quello che vogliamo è stare in pace, essere lasciati in pace, non avere problemi ma tranquillità". "Gesù, invece, non chiama beati quelli che stanno in pace - ha spiegato -, ma quelli che fanno la pace, i costruttori, gli operatori di pace. Infatti, la pace va costruita e come ogni costruzione richiede impegno, collaborazione, pazienza".
In questa guerra il messaggio del Pontefice è chiaro e duplice: da una parte il prevaricatore resterà a mani vuote. Dall'altro: la pace non arriva con la conquista e la sconfitta altrui.
PapaFrancesco rilancia la mediazione vaticana nella guerra che sta sconvolgendo l'Ucraina ricordando che prima di ogni altra cosa la pace bisogna volerla, e che questi nostri tempi atomici di pace hanno "urgentemente" bisogno.
Se si vuole la pace, si sia disposti al perdono e alla riconciliazione. La pace non viene ottenuta con la forza e la violenza.
Fonte foto: Foto diGünther SimmermacherdaPixabay e Foto diAnnette JonesdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10194106
Oggi Amalfi è in festa per il patrono, Sant'Andrea Apostolo. Ieri la vigilia della festa è stata caratterizzata da un buon segno: il miracolo della Manna è avvenuto. La Manna è un liquido incolore che otto volte l'anno (sette in forma solenne ed una in modo più intimo) viene raccolta presso la tomba...
Nella suggestiva cornice della Basilica di Santa Trofimena, il 27 novembre scorso, Beatrice Arpino ha pronunciato con fermezza il suo "Eccomi", rispondendo alla chiamata dell'Arcivescovo Mons. Orazio Soricelli, che le ha conferito il prestigioso ministero del Lettorato. La basilica era gremita, e non...
Un giovane di Amalfi, Nicola Sarno,giovedì 14 dicembre scriverà un importante pagina della sua vita. Alle 18:30, presso la Cappella Maggiore del Seminario Metropolitano "Giovanni Paolo II" di Salerno, Nicola sarà insignito del Ministero del lettorato per l'imposizione delle mani di Mons. Orazio Soricelli,...
Questa sera, sabato 25 novembre, a Minori, nell'ambito delle celebrazioni per Santa Trofimena, alle 19 si svolgerà un incontro con la professoressa Lorella Parente, intitolato "Un percorso di riconciliazione con il mondo all'ascolto della Laudate Deum". Dopo l'eccezionale Enciclica Laudato si' del 2015,...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.