Tu sei qui: ChiesaPositano, inizio della novena della Madonna del Carmelo a Nocelle
Inserito da (Admin), domenica 7 luglio 2024 18:51:47
Positsano - Nocelle, 7 luglio 2024 - Alle ore 11:00 di questa mattina, la comunità di Nocelle a Positano ha dato inizio alla Novena di preghiera in preparazione alla festa della Madonna del Carmelo, con una solenne Santa Messa e l'esposizione della Statua della Madonna. Questo evento, profondamente radicato nella tradizione locale, vede la partecipazione attiva dei fedeli che, tra preghiere, canti e melodie antiche, si preparano spiritualmente a questa importante celebrazione.
La Novena, che si protrarrà fino al 15 luglio, rappresenta un momento di intensa devozione e riflessione. Tra le diverse preghiere recitate durante questi giorni, spiccano le "Sette Allegrezze della Madonna del Carmine", una delle forme più antiche di preghiera dedicate a Maria. Queste preghiere mettono in luce le gioie vissute da Maria durante la sua vita terrena, in contrasto con i "Sette Dolori".
Il testo originale delle "Sette Allegrezze" è in latino, ma ne esistono numerose versioni in italiano, spesso accompagnate da canti che si tramandano di generazione in generazione all'interno della comunità di Nocelle.
Durante questi nove giorni di preparazione spirituale, i fedeli sono invitati a focalizzarsi sulle gioie di Maria, le "Allegrezze", e a riflettere sulle proprie gioie personali. Questo esercizio di gratitudine è profondamente radicato nel Vangelo di Matteo: "A chi ha sarà dato, e sarà nell'abbondanza, a chi non ha sarà tolto anche quello che ha". L'invito è a riconoscere e ringraziare per le benedizioni quotidiane, chiedendo soprattutto il dono della gratitudine.
La comunità di Nocelle, attiva anche sui social con una pagina dedicata, si impegna a pubblicare brevi preghiere e riflessioni quotidiane sulla propria pagina, invitando tutti i fedeli a partecipare a momenti di preghiera e meditazione. Durante questa Novena, l'obiettivo è lodare il Signore per aver donato Maria come Madre amorevole e ringraziarlo per le meraviglie e le benedizioni che concede quotidianamente.
Maria Regina e splendore del Monte Carmelo, prega per noi!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10279102
Alle 18:07 dell'8 maggio 2025, dopo la fumata bianca che ha annunciato l'elezione del nuovo Pontefice, Robert Francis Prevost, ora Papa Leone XIV, si è affacciato dalla Loggia delle Benedizioni di piazza San Pietro davanti a una folla di oltre 15mila persone. Il nuovo Papa ha aperto il suo pontificato...
Alle 18:07 dell'8 maggio 2025, la fumata bianca si è levata dal comignolo della Cappella Sistina, annunciando al mondo l'elezione del nuovo Papa. Piazza San Pietro, gremita da migliaia di fedeli, ha esploso in un lungo applauso mentre risuonavano le campane della basilica. Dal balcone centrale della...
Nel pomeriggio dell'8 maggio 2025, la fumata bianca ha annunciato al mondo l'elezione del 267° Papa della storia della Chiesa cattolica. L'atteso segnale è arrivato al quarto scrutinio, durante la prima votazione del pomeriggio, dopo che sia ieri sera che questa mattina le fumate erano state nere e avevano...
Si è svolto ieri sera, in occasione dei 1400 anni dalla morte di Sant'Antonino Abate, il pellegrinaggio della statua del patrono di Sorrento a Castellammare di Stabia, città di San Catello, nel segno di un messaggio di amicizia e di comunione, che i due santi vissero nella loro vita terrena. Alla presenza...
La comunità parrocchiale di Arola, a Vico Equense, guidata da don Raffaele Scarpato, ha accolto ieri pomeriggio, 1° maggio, la statua di Sant'Antonino Abate, giunta da Sorrento accompagnata da don Luigi Di Prisco, rettore della basilica dedicata al Santo. Un evento programmato nell'ambito delle celebrazioni...