Tu sei qui: ChiesaPositano, "Se ne tras 'a Maronn": si concludono i festeggiamenti in onore di Santa Maria delle Grazie a Montepertuso /foto gallery
Inserito da (Admin), domenica 9 luglio 2023 22:14:39
Si sono conclusi questa sera i solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria delle Grazie. Don Raffaele Celentano ha celebrato la Messa Solenne per la reposizione della statua della Madonna delle Grazie di Montepertuso, culmine dei festeggiamenti. Questa venerata immagine rappresenta per gli abitanti di Montepertuso una Madre a cui rivolgersi nei momenti di difficoltà, un'intercessora per le loro preoccupazioni e un ricevente delle loro gioie.
Un'antica leggenda legata a questa Madonna risale al VI secolo d.C. Narra di un piccolo gruppo di abitanti originari dell'Oriente che vivevano nelle grotte delle montagne circostanti a Montepertuso. Conducevano una vita semplice, veste con la pelle degli animali che cacciavano nelle vicine foreste.
Una notte, un fragoroso tuono svegliò queste persone. Uscendo dalle loro grotte, si trovarono di fronte a una luce bianca brillante in mezzo alla quale una figura femminile apparve. Pronunciò parole rassicuranti: "Non aver più paura, il demonio è stato maledetto ed i suoi sforzi contro questo monte sono finiti, perché distrutto è lo spirito maligno. Resti del suo corpo a forma di serpente si trovano all'altro versante della roccia viva. Vieni dunque con me e accompagnami sulla collina della selva Santa, ove ci fermeremo per sempre."
Sulla collina a cui si riferiva la visione, oggi sorge un tempio dedicato alla Vergine delle Grazie. Di fronte al tempio, il monte forato dal dito della Madonna, un'incisione naturale che ha dato il nome alla frazione. Sul versante opposto, le tracce scolpite nella roccia testimoniano la sconfitta del maligno.
Il luogo è avvolto da un'aura di riverenza e spiritualità, accentuata dai giochi di luce e colori che incantano i visitatori. Le preghiere che risuonano qui, sia nella gioia che nel dolore, sono un omaggio continuo alla Madonna delle Grazie di Montepertuso, una Mamma amata e rispettata da tutti gli abitanti della zona.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103411109
Il 6 dicembre, a Maiori, si celebrerà la memoria liturgica di San Nicola nella recentemente restaurata Cappella di San Nicola, riaperta al culto ad agosto. La cappella, situata all'inizio del Casale dei Cicerali, è stata oggetto di un attento restauro per preservarne la storia e offrire un luogo di culto...
Oggi Amalfi è in festa per il patrono, Sant'Andrea Apostolo. Ieri la vigilia della festa è stata caratterizzata da un buon segno: il miracolo della Manna è avvenuto. La Manna è un liquido incolore che otto volte l'anno (sette in forma solenne ed una in modo più intimo) viene raccolta presso la tomba...
Nella suggestiva cornice della Basilica di Santa Trofimena, il 27 novembre scorso, Beatrice Arpino ha pronunciato con fermezza il suo "Eccomi", rispondendo alla chiamata dell'Arcivescovo Mons. Orazio Soricelli, che le ha conferito il prestigioso ministero del Lettorato. La basilica era gremita, e non...
Un giovane di Amalfi, Nicola Sarno,giovedì 14 dicembre scriverà un importante pagina della sua vita. Alle 18:30, presso la Cappella Maggiore del Seminario Metropolitano "Giovanni Paolo II" di Salerno, Nicola sarà insignito del Ministero del lettorato per l'imposizione delle mani di Mons. Orazio Soricelli,...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.