Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Enrico imperatore 'Il pio'

Date rapide

Oggi: 13 luglio

Ieri: 12 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Profumo di limoni nella Pasticceria del Maestro Sal De Riso. Da più di 25 anni la torta ricotta e pere è la più amata d'Italia Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Amalfi Coast officialHotel Santa Caterina Amalfi GM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: ChiesaSan Vito Martire, Patrono di Positano: una festa tra fede e tradizioni

Villa Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Umberto Carro Fashion Store Positano Ceramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesi

Chiesa

Positano, Parrocchia di Santa Maria Assunta, Chiesa, Festeggiamenti, Tradizioni

San Vito Martire, Patrono di Positano: una festa tra fede e tradizioni

La Festa di San Vito Martire è un momento che unisce la spiritualità e la tradizione, rendendo omaggio a un santo che ha un significato profondo per i positanesi. 

Inserito da (Admin), sabato 15 giugno 2024 06:48:55

Oggi, sabato 15 giugno, la comunità di Positano celebra con grande devozione e gioia la Festa di San Vito Martire, il nostro amato patrono. Un evento che supera la manifestazione religiosa, espressione di tradizioni culturali e sociali radicate nel nostro territorio che uniscono i positanesi in un abbraccio di fede e comunità.

La Storia di San Vito

San Vito è una figura venerata nella tradizione cristiana come uno dei santi martiri più giovani. Nato nel III secolo in Sicilia, Vito subì il martirio a soli 12 anni durante le persecuzioni cristiane ordinate dall'Imperatore Diocleziano. La leggenda narra che fu arrestato e torturato insieme alla sua nutrice Crescenzia e al suo tutore Modesto, ma non rinnegò mai la sua fede cristiana. Miracolosamente, riuscì a sfuggire a molte delle torture grazie all'intervento divino, ma alla fine fu martirizzato.

La devozione a San Vito si diffuse rapidamente in tutta Europa, specialmente in Italia meridionale, diventando il patrono di molte città e villaggi, inclusa Positano. San Vito è invocato come protettore contro le malattie nervose, l'epilessia e i morsi di animali velenosi, ed è spesso rappresentato con un cane, un simbolo della sua protezione contro la rabbia.

Importanza di San Vito per Positano

A Positano, la devozione a San Vito è radicata nella storia e nella cultura locale. Ogni anno, la festa in suo onore è un momento di grande partecipazione e fervore religioso, unendo i residenti e attirando visitatori da tutto il mondo. La festa di San Vito è un evento che celebra il santo patrono, rafforza i legami comunitari e tiene viva una delle tradizioni che rendono unica questa incantevole cittadina costiera.

Programma delle Celebrazioni

Le celebrazioni di quest'anno iniziano con le Sante Messe alle 7:30, 9:30 e 11:00. Alle 12:00, vi sarà la benedizione dei cani in Piazza Flavio Gioia, un rito che sottolinea il legame tra San Vito e gli animali, riconoscendolo come protettore contro le malattie degli animali domestici.

Alle 19:00, la solenne Celebrazione Eucaristica sarà seguita dalla processione che porterà il venerato reliquiario di San Vito per le vie di Positano. Questo è un momento di profonda spiritualità e condivisione comunitaria, con i fedeli che accompagnano il reliquiario con canti e preghiere.

In serata, alle 21:30, ci sarà lo spettacolo musicale "Musica ed Emozioni in... Volo" a cura di Vicoli in Arte, seguito alle 23:30 da uno spettacolo di fuochi d'artificio curato dalla Pirotecnica Guadagno, che illuminerà il cielo di Positano, chiudendo la giornata di festa con un'esplosione di luci e colori.

 

La parrocchia di Santa Maria Assunta e il Comitato Festeggiamenti, con il patrocinio del Comune di Positano, invitano tutti a unirsi alle celebrazioni per vivere insieme una giornata di fede, gioia e tradizione.

 

Foto: Cristina d'Aiello

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105523107

Chiesa

Don Pasquale Avitabile ordinato presbitero: gioia e commozione ad Amalfi

Nella Cattedrale di Sant'Andrea ad Amalfi, nella serata dell'11 luglio, si è svolta l'ordinazione sacerdotale di Don Pasquale Avitabile. Molti fedeli della Costiera Amalfitana, che lo hanno visto crescere nella fede, hanno partecipato alla celebrazione per pregare e festeggiare insieme al giovane. L'Arcivescovo...

Ad Amalfi tutto pronto per l'ordinazione presbiterale di Don Pasquale Avitabile

Si terrà l'11 luglio, proprio nel giorno della festa di San Benedetto da Norcia, Patrono d'Europa, l'ordinazione presbiterale del diacono Don Pasquale Avitabile. La cerimonia avrà luogo alle 19:30 nella Basilica Cattedrale di Sant'Andrea Apostolo di Amalfi. La celebrazione eucaristica sarà presieduta...

Positano: a Nocelle tutto pronto per la festa della Madonna del Carmelo / PROGRAMMA

Ogni anno il 16 luglio si celebra la festa in onore di Maria del Carmelo a Nocelle, frazione di Positano. I cittadini sono in fervente attesa della processione con la statua della Madonna del Carmelo, che viene portata in giro per le strade di Nocelle. Di seguito ecco il programma dei solenni festeggiamenti...

Positano: a Montepertuso conclusi i festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie

Si sono conclusi i festeggiamenti in onore di Maria Santissima delle Grazie. Dopo i primi due giorni di festa, 1° e 2 luglio, nella serata di ieri, 9 luglio, alle 20:00, si è svolta la Santa Messa presso la parrocchia di Santa Maria delle Grazie a Montepertuso, a Positano. Questa cerimonia religiosa...

Positano, inizio della novena della Madonna del Carmelo a Nocelle

Positsano - Nocelle, 7 luglio 2024 - Alle ore 11:00 di questa mattina, la comunità di Nocelle a Positano ha dato inizio alla Novena di preghiera in preparazione alla festa della Madonna del Carmelo, con una solenne Santa Messa e l'esposizione della Statua della Madonna. Questo evento, profondamente radicato...