Tu sei qui: ChiesaSorrento in festa per Sant’Antonino Abate: ieri la processione per le strade del centro
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 6 maggio 2024 08:30:41
Si è svolta ieri sera, 5 maggio, la processione per le strade del centro di Sorrento con la statua del Santo Patrono, Sant'Antonino Abate.
Il rito, al quale ha preso parte il sindaco, Massimo Coppola, si celebra ogni prima domenica di maggio e chiude la Festa del Patrocinio, conosciuta dalla comunità di fedeli come la ricorrenza di "Sant'Antonino dei giardinieri".
"Un grande onore e una grande emozione accompagnare il nostro Santo Patrono tra le strade della città! Viva Sant'Antonino. Viva Sorrento", commenta il primo cittadino.
La festa "dei Giardinieri" è una tradizione sorrentina risalente all'Ottocento per ricordare il legame del santo con la comunità rurale della costiera. Anche per questo nella giornata di domenica nella piazza antistante la basilica sono stati presenti stand dei contadini che hanno esposto i prodotti della terra sorrentina offrendo degustazioni ed assaggi.
(foto: Facebook Massimo Coppola)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100710106