Tu sei qui: ChiesaVaticano, Papa Francesco: "Basta guerre facciamo vincere dialogo e diplomazia"
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 18 settembre 2023 19:56:01
C'è da dire che l'unica Istituzione a livello globale che stia cercando di portare la pace - di continuo, senza ipocrisie, nel conflitto russo - ucraino è solo la Chiesa.
Gli sforzi incessanti da parte di Papa Francesco e del Cardinal Zuppi, quest'ultimo impegnato in varie missioni, non ultime in Ucraina, Russia e Cina, mettono il Vaticano come unico attore protagonista nei tentativi di fermare il conflitto.
Non sembra interessare agli Usa, all'Europa, agli stessi contendenti, solo la Chiesa prova il tutto per tutto per fermare il conflitto.
Come detto Zuppi, nel suo ultimo viaggio è stato proprio in Cina, vero player in grado di fare la differenza con una possibile 'moral suasion' nei confronti di Mosca, con Pechino che avrebbe forza ed autorevolezza per convincere il Cremlino a sedersi ad un tavolo.
Ma torniamo alla Chiesa e al suo ruolo attivo di mediatore per la pace.
Papa Francesco, ancora una volta, è tornato oggi a voler vedere vincere solo la pace e lo ha dichiarato con la consueta lucidità e determinazione:
"È tempo di trovare il cambiamento della pace, il cambiamento della fratellanza. E' ora che le armi cessino. Che si torni al dialogo, alla diplomazia.
Cessino i disegni di conquista e di aggressione militare. Per questo ripeto: no alla guerra. No alla guerra".
Le ha pronunciate in spagnolo durante il collegamento da remoto con l'ex presidente americano Bill Clinton e la conferenza Clinton Global Initiative 2023, apertasi oggi a New York.
"È importante diffondere la cultura dell'incontro, la cultura del dialogo, la cultura dell'ascolto e della comprensione", ha detto il Pontefice dopo essere stato introdotto dall'ex presidente Usa.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101311104
Il 22 agosto 2025, in occasione dell'Ottava della Festa della Madonna di Positano e nella memoria liturgica della Beata Vergine Maria Regina, la comunità parrocchiale di Santa Maria Assunta ricorderà Don Raffaele Talamo, nel ventesimo anniversario della sua morte. Proprio il 22 agosto 2005, nel primo...
Si sono conclusi i solenni festeggiamenti in onore di San Pasquale Baylon, Patrono di Furore, che si sono svolti domenica 17 agosto 2025 nel Piazzale San Giacomo. La giornata è iniziata alle 18:30 con il Santo Rosario, seguito dalla Santa Messa solenne e dalla processione con la statua del Santo lungo...
Si sono concluse ieri, 15 agosto, le celebrazioni della Madonna Assunta, un appuntamento che rappresenta il cuore della nostra identità e che ogni anno rinnova il legame profondo tra Positano e la sua Patrona. Un momento di grande intensità spirituale, vissuto insieme a tutta l'amministrazione comunale,...
Questa mattina, 14 agosto, Positano ha vissuto uno dei momenti più sentiti e suggestivi dell'anno: il tradizionale rito dell'Alzata del Quadro, che segna l'inizio delle celebrazioni per la Festa dell'Assunta. Al termine della Solenne Celebrazione Eucaristica, tra lo scampanio delle campane e il canto...
Il Santuario di Santa Maria del Bando ad Atrani si prepara ad accogliere fedeli e visitatori nel migliore dei modi. In vista del Pellegrinaggio giubilare dei turisti, in programma per sabato 16 agosto 2025, la chiesa giubilare è stata sottoposta a un intervento di pulizia straordinaria, che ha riportato...