Tu sei qui: CronacaA Capri cittadini in difficoltà per continue cancellazioni delle corse marittime: «Leso il nostro diritto alla mobilità»
Inserito da (Maria Abate), lunedì 15 marzo 2021 11:31:42
Il diritto alla mobilità e la libertà di circolazione sono sanciti dalla Costituzione Italiana come fondamentali e come elemento caratterizzante della società civile.
Tanto più in zone "disagiate" come possono essere le isole, che necessitano di collegamenti marittimi efficienti per le esigenze quotidiane.
Una condizione che a Capri non è sempre garantita, con notevoli disagi per i residenti.
È il caso delle cancellazioni di ieri, domenica 14 marzo, quando la Snav, la società che gestisce i trasporti marittimi da e per l'isola, ha sospeso le corse serali della NAVE LENTA e tutte le corse della NAVE VELOCE.
Un problema, quello delle cancellazioni, che - affermano i cittadini - è sempre più frequente da quando la compagnia statale che Caremar è stata ceduta dalla Regione Campania a Snav (società che fa capo al gruppo Aponte).
All'atto di vendita, il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, aveva dichiarato: «Il tema dei trasporti è al centro della nostra attenzione. Da questa vendita ci attendiamo un miglioramento dei servizi per i cittadini, eliminando al contempo perdite nei conti regionali».
Ma, di fatto, ciò non avviene. «Appena vi è una minima giustificazione per non partire, la società isola di fatto una comunità di 15000 abitanti - ci ha detto un caprese -. Un disagio che si rispecchia anche sulla situazione sanitaria, visto che l'ospedale non funziona e spesso i residenti preferiscono curarsi altrove».
«Stamattina per miracolo è tutto regolare. Ovviamente, sempre per miracolo, le cattive condizioni meteo sono solo sulla tratta Capri Napoli perché su Ischia i natanti andavano anche ieri», ha chiosato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10927102
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....
Nella mattina odierna, in Maiori, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta di questa Procura di un immobile di proprietà privata, adibito a struttura ricettiva di lusso, facente parte del complesso monastico...
Grave incidente stradale ieri sera in Via S. Maria a Cubito, a Napoli. Alle ore 22.00 circa un uomo di 59 anni a bordo di uno motociclo, mentre stava percorrendo Via S. Maria a Cubito con direzione di marcia da Marano verso Napoli, all'altezza del civico 573 per cause ancora da chiarire è entrato in...