Tu sei qui: CronacaA Capri cittadini in difficoltà per continue cancellazioni delle corse marittime: «Leso il nostro diritto alla mobilità»
Inserito da (Maria Abate), lunedì 15 marzo 2021 11:31:42
Il diritto alla mobilità e la libertà di circolazione sono sanciti dalla Costituzione Italiana come fondamentali e come elemento caratterizzante della società civile.
Tanto più in zone "disagiate" come possono essere le isole, che necessitano di collegamenti marittimi efficienti per le esigenze quotidiane.
Una condizione che a Capri non è sempre garantita, con notevoli disagi per i residenti.
È il caso delle cancellazioni di ieri, domenica 14 marzo, quando la Snav, la società che gestisce i trasporti marittimi da e per l'isola, ha sospeso le corse serali della NAVE LENTA e tutte le corse della NAVE VELOCE.
Un problema, quello delle cancellazioni, che - affermano i cittadini - è sempre più frequente da quando la compagnia statale che Caremar è stata ceduta dalla Regione Campania a Snav (società che fa capo al gruppo Aponte).
All'atto di vendita, il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, aveva dichiarato: «Il tema dei trasporti è al centro della nostra attenzione. Da questa vendita ci attendiamo un miglioramento dei servizi per i cittadini, eliminando al contempo perdite nei conti regionali».
Ma, di fatto, ciò non avviene. «Appena vi è una minima giustificazione per non partire, la società isola di fatto una comunità di 15000 abitanti - ci ha detto un caprese -. Un disagio che si rispecchia anche sulla situazione sanitaria, visto che l'ospedale non funziona e spesso i residenti preferiscono curarsi altrove».
«Stamattina per miracolo è tutto regolare. Ovviamente, sempre per miracolo, le cattive condizioni meteo sono solo sulla tratta Capri Napoli perché su Ischia i natanti andavano anche ieri», ha chiosato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10187101
Nella giornata di ieri, personale della Polizia di Stato ha tratto in arresto un uomo, classe '82, ricercato per evasione dagli arresti domiciliari. L'uomo, infatti, era sottoposto alla misura restrittiva degli arresti domiciliari in quanto colpito da ordine di custodia cautelare per i reati di associazione...
Nella mattinata di ieri, 29 luglio, personale della Polizia di Stato ha proceduto all'arresto provvisorio ai fini di consegna di un 25enne olandese poiché destinatario di un mandato di arresto europeo, emesso dalle autorità belghe, per furto aggravato e associazione per delinquere. Nello specifico, gli...
NAPOLI - È stato un 26 luglio ad alta tensione per le forze dell'ordine nel capoluogo campano, con tre episodi distinti di rapina e furto che hanno portato a cinque arresti, tra cui due minorenni, e una denuncia per immigrazione clandestina. Gli agenti dei Commissariati San Paolo e Bagnoli, al termine...
Un colpo fulmineo e una fuga terminata sull'autostrada A1: quattro uomini sono stati arrestati dalla Polizia di Stato per una rapina avvenuta a Bologna, ai danni di una donna. Secondo quanto reso noto dal Ministero dell'Interno, la banda, dopo aver messo a segno il colpo, ha tentato di far perdere le...
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza Caserta, previa autorizzazione del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, ha promosso la cessione per usi istituzionali alla Protezione Civile di attrezzature per la manutenzione delle aree verdi (decespugliatori, motoseghe, elettroseghe, tagliasiepi, oli...