Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Geremia

Date rapide

Oggi: 1 maggio

Ieri: 30 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: CronacaA Conca dei Marini ritorna tutto il gusto del "Santarosa Pastry Cup"

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Cronaca

Tutto pronto per la settima edizione dell'evento più dolce dell'estate Amalfitana

A Conca dei Marini ritorna tutto il gusto del "Santarosa Pastry Cup"

La dolcezza e la tradizione della Sfogliatella simbolo per eccellenza della Costa d'Amalfi e della Campania

Inserito da (admin), mercoledì 25 luglio 2018 14:52:12

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Il pittoresco borgo marinaro della Costiera Amalfitana si prepara ad accogliere la settima edizione dell’evento gastronomico che celebra la sfogliatella Santarosa, il dolce realizzato per la prima volta nel 1700 nell’omonimo monastero

A Conca dei Marini, nel cuore della Costa d'Amalfi, fervono i preparativi per la VII edizione del Santarosa Pastry Cup, kermesse che si è ritagliata negli anni una sua identità nel panorama degli eventi gastronomici nazionali, tappa ambita da pasticceri e barman professionisti di tutta Italia.
Ideato nel 2012 da Tiziana Carbone nell’ambito dell’A.L.O.E., l’Associazione dei Liberi Operatori Economici operanti sul territorio conchese, e sostenuto dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Gaetano Frate, nasce come tributo alla sfogliatella Santarosa, dolce creato proprio a Conca dei Marini nel XVIII secolo, nelle cucine dell'omonimo monastero di suore di clausura (oggi rinomato resort di lusso) che, dopo più di un secolo, ha ispirato la famosa sfogliatella napoletana.
Nel corso delle edizioni il team organizzativo, supportato dal vicesindaco e assessore al Turismo Andrea Gambardella si è ampliato con l'ingresso di Antonio Vuolo e, dallo scorso anno, di Nicola Pansa, che ha fortemente voluto affiancare il nome della storica Pasticceria Pansa di Amalfi alla manifestazione, diventandone parte integrante e apportando il suo valido e prezioso contributo.
Martedì 25 settembre, dunque, si rinnoverà la sfida tra le eccellenze della Pasticceria Nazionale che, come per le passate edizioni, dovranno presentare una creazione dolciaria ispirata ad un tema particolare. Quello proposto quest'anno è "Sfogliatella 7 Sensi".
7 erano le amarene che costellavano la Santarosa in origine, probabilmente per simboleggiare i 7 Doni dello Spirito Santo, le 7 Virtù teologali e cardinali e i 7 Sacramenti, perché il 7 è da sempre il numero perfetto per antonomasia e riveste un ruolo fondamentale nella simbologia biblica e non solo. Lo ritroviamo, infatti, in tutte le religioni, nella scienza, nelle dottrine mistiche e filosofiche nonché nelle credenze popolari ed è anche il numero che ha ispirato il tema dell'edizione di quest'anno del Santarosa Pastry Cup, la settima appunto.
La sfogliatella Santarosa è un dolce che rappresenta la perfezione perché, oltre a soddisfare il gusto, riesce a coinvolgere gli altri sensi attraverso i suoi variegati colori, la sua musicale fragranza, i suoi profumi agrumati e la sua delicata consistenza.
Il sesto senso nasce dalla sublimazione e dalla fusione delle precedenti percezioni sensoriali, che creano una meravigliosa esperienza soggettiva. Ma il settimo? E' proprio questa la sfida che viene lanciata ai concorrenti della VII edizione del Santarosa Pastry Cup che dovranno arricchire la loro creazione dolciaria con un settimo elemento, univoco e caratterizzante, che ne esprima la pienezza e la completezza, attributi propri del significato del numero 7.
A decretare il vincitore del Santarosa Pastry Cup2018 sarà una giuria di qualità costituita da eccellenze assolute del settore enogastronomico nazionale oltre che dai maggiori rappresentanti della bontà targata Costa d'Amalfi: Sal De Riso, pluripremiato Maestro Pasticcere AMPI e titolare dell'omonima Pasticceria/Bistrot di Minori, e Nicola Pansa, della storica Pasticceria Pansa di Amalfi.
Il regolamento completo è scaricabile dal sito web ufficiale della kermesse: www.santarosapastrycup.com
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina FB ufficiale del Santarosa Pastry Cup:Santarosa Pastry Cup

SCORSE EDIZIONI

Nei precedenti appuntamenti, l'evento ha visto prestigiosi pasticceri e cuochi d'Italia sfidarsi tra loro al fine di realizzare una creazione dolciaria, originale ed esclusiva, ispirata alla sfogliatella Santarosa e al tema proposto, giudicati da una giuria di qualità che ha decretato i vincitori assoluti della competizione e che ha visto avvicendarsi, tra le sue fila, nomi del calibro di Gino Fabbri, Roberto Rinaldini, Sal De Riso, Francesco Boccia, Alfonso Pepe, Alfonso Iaccarino, Gennaro Esposito, Peppe Guida, Loretta Fanella, Livia Chiriotti, Carla Icardi e tanti altri.

1. Il primo anno, edizione 2012, il tema è stato "La Sfogliatella Santarosa, tra tradizione e innovazione". Hanno conseguito il primo premio Marco Pinna della Pasticceria Ernst Knam di Milano per la categoria "innovazione" e Marco Ferrero della Pasticceria Ferrero di Taranto per la categoria "tradizione".
2. "I prodotti dimenticati del territorio" ha rappresentato, invece, il tema della seconda edizione del concorso, nel 2013. Per l'occasione, i partecipanti hanno realizzato creazioni dolciarie che avessero, tra gli ingredienti, almeno uno dei prodotti dimenticati del territorio della Costiera Amalfitana (carruba, mela annurca, pera pennata, corbezzolo, sorbo, melagrana, mora di rovo, nespolo, uvaspina). Il vincitore di questa edizione è stato il Maestro Pasticcere membro AMPI Giuseppe Manilia della pasticceria "Orchidea" di Montesano Scalo (eletta dalla guida Gambero Rosso tra le prime dieci pasticcerie d'Italia) e Pasticcere dell'anno AMPI 2017.
3. L'edizione 2014, con il tema "Lemon&Chocolate", ha visto l'abbinamento di uno dei prodotti di eccellenza della Costiera Amalfitana, il limone "Sfusato Amalfitano" IGP Costa d'Amalfi, con uno dei must della pasticceria, il cioccolato. Il primo premio è andato a Francesco Guida del ristorante stellato "Antica Osteria Nonna Rosa", di Vico Equense.
4. "La Santarosa... in rosa" è stato il tema del 2015 che ha preso spunto da una leggenda romantica e floreale legata all'origine del nome del famoso dolce. Ha vinto il primo premio per la seconda volta, il Maestro Giuseppe Manilia, mentre, per la categoria barman, ha vinto l'estroso bartender Salvatore Scamardella.
5. Nel 2016, invece, la V edizione del concorso ha visto l'abbinamento tra la sfogliatella Santarosa e il gelato, con il tema "La Signora Sfogliatella ed il Signor Gelato", che ha giocato proprio sui contrasti caldo/freddo, maschile/femminile, croccante/morbido ecc. Vincitore, tra i Pasticcieri, si è riconfermato il Maestro Giuseppe Manilia che, per un soffio, ha superato gli altrettanto eccelsi finalisti del concorso. Tra i barman si è aggiudicato il primo posto lo specialista in free-style Luigi Sgaglione.
6. L'ultima edizione del Santarosa Pastry Cup, la VI, ha consacrato definitivamente l'evento e ha visto trionfare una donna, Carmen Vecchione, con la sua interpretazione oriental style della Santarosa, ispirata al tema "una Sfogliatella speziale", in ricordo del glorioso passato dell'antica Repubblica Marinara di Amalfi e dei suoi valorosi naviganti di Conca dei Marini, i quali commercializzavano prevalentemente spezie con il Medio-Oriente.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 104735107

Cronaca

Tragedia sull'A4, auto piomba su un cantiere autostradale: morti marito e moglie

Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...

Mercogliano: salvati due cuccioli appena partoriti e la madre in una canale di scolo

Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...

Napoli, donna occupa abusivamente appartamento di proprietà comunale

Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....

Reati ambientali e paesaggistici: a Maiori sequestrata struttura di lusso situata nei resti della Badia di Santa Maria Olearia

Nella mattina odierna, in Maiori, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta di questa Procura di un immobile di proprietà privata, adibito a struttura ricettiva di lusso, facente parte del complesso monastico...

Napoli, incidente stradale tra due motocicli: 59enne in gravi condizioni

Grave incidente stradale ieri sera in Via S. Maria a Cubito, a Napoli. Alle ore 22.00 circa un uomo di 59 anni a bordo di uno motociclo, mentre stava percorrendo Via S. Maria a Cubito con direzione di marcia da Marano verso Napoli, all'altezza del civico 573 per cause ancora da chiarire è entrato in...