Tu sei qui: CronacaA Gaiola rimossa rete abusiva di oltre 450 metri: liberati pesci e diversi organismi marini
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 11 settembre 2023 08:32:48
Una rete di oltre 450m è stata rimossa dall'Area Marina Protetta Parco Sommerso Di Gaiola dallo staff del Parco supportato dalla Guardia di Finanza.
La rete, un tremaglio di oltre 450 metri era stata calata alle 5 del mattino all'interno della zona di Riserva integrale del Parco dalla tavola di mare nella baia di Trentaremi fino alle Isole della Gaiola.
Grazie al sofisticato sistema di videosorveglianza marina del Parco sono stati registrati prima dell'alba movimenti sospetti di un imbarcazione sotto costa a luci spente. Successivamente i subacquei del Parco hanno effettuato un'attività di perlustrazione dei fondali nella zona dove era stata osservata aggirarsi l'imbarcazione durante la notte, scoprendo la lunga rete abusiva filata in mare poche ore prima. Avvertite le forze dell'ordine si è proceduto al recupero a mano dell'attrezzo da pesca illegale. Le operazioni di rimozione sono durate 2 ore e al termine la rete è stata consegnata alla motovedetta della Guardia di Finanza prontamente giunta sul posto.
Grazie al tempestivo intervento la rete aveva avuto poco tempo per pescare e quasi tutti gli organismi marini rimasti intrappolati erano ancora vivi e sono stati liberati uno ad uno dalle dalle strette maglie in cui erano avviluppati. Triglie, tordi, scorfani, ma anche stelle marine e crostacei, hanno ritrovato la libertà.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10383102
Poco dopo la mezzanotte, un ulteriore crollo si è registrato sulla Statale Amalfitana, tra Atrani e Castiglione di Ravello. Alcune pietre si sono staccate dal costone roccioso finendo sulla carreggiata. Sul posto i Carabinieri dell'Aliquota Radiomobile di Amalfi. Le condizioni Meteo intanto sono in miglioramento....
Nella giornata di ieri, un 43enne di Maiori, skipper di una società di noleggio barche ad Amalfi, è stato condannato a un anno e tre mesi di reclusione per aver commesso violenza sessuale ai danni di una giovane turista americana durante un'escursione in barca lo scorso luglio. Come riporta Il Vescovado,...
Si è tenuto questa mattina, presso a basilica di Santa Giustina a Padova, il funerale di Giulia Cecchettin, la 22enne uccisa dall'ex fidanzato Filippo Turetta nell'area industriale di Fossò - a 6 chilometri dalla sua casa - verso le 23.40 di sabato 11 novembre. Migliaia di persone, come scrive Sky TG24,...
Alle 9 di questa mattina, la sala operativa ha inviato in via Carlo Marocchetti, a Roma, diverse squadre di Vigili del fuoco più il funzionario di guardia e il capo turno provinciale, per l'incendio appartamento scoppiato al terzo piano di una palazzina di quattro, in cui all'interno non era presente...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.