Tu sei qui: CronacaA1, scontri tra tifosi di Roma e Napoli nei pressi di Arezzo
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 8 gennaio 2023 15:56:36
di Norman di Lieto
I 'soliti' scontri - mai stigmatizzati come si dovrebbe - sono avvenuti tra le opposte tifoserie in viaggio al seguito delle squadre di Roma e Napoli e che hanno portato al blocco del traffico in A1, poi ripreso, all'altezza dell'area di servizio di Badia al Pino est, nel comune di Civitella Val di Chiana.
15 i km di coda in direzione del capoluogo toscano tra Monte San Savino e Arezzo, in direzione di Firenze. E' quanto si evince dal sito di Autostrade: lo scontro tra tifosi del Napoli e della Roma ha causato al ferimento di un 'tifoso' giallorosso che è stato poi trasportato presso l'ospedale di Arezzo.
La dinamica dei fatti: i tifosi napoletani erano diretti a Genova mentre i tifosi romanisti erano in viaggio, sui minivan diretti a Milano per la partita di questa sera contro il Milan. Sono da poco passate le 13 quando i supporter campani intravedono all'altezza del chilometro 364 i giallorossi: iniziano a lanciare sassi e bottiglie contro i pulmini, che non proseguono il viaggio ma si fermano sull'autostrada A1 nel tratto aretino.
Lo scontro tra le due parti, più di un centinaio di ragazzi per parte, è talmente violento che gli agenti della Polstrada già impegnati a presidiare l'intero tratto autostradale, sono costretti a chiudere tra Monte San Savino e Arezzo.
Sulla vicenda è intervenuto anche Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture che ha dichiarato:
"Questi non sono tifosi. Autostrada chiusa e viaggiatori italiani bloccati? Paghino tutti i danni di tasca loro, e mai più allo stadio". E' il commento del vicepremier su Twitter alla notizia degli scontri tra tifosi della Roma e del Napoli in un'area di servizio Badia Al Pino sulla A1 e della conseguente chiusura dell'autostrada all'altezza di Arezzo.
Risulta davvero arduo - se non impossibile - non pensare a quello che accadde nella stessa tratta autostradale presso l'area di servizio dove, nel 2007, perse la vita il giovane tifoso della Lazio, Gabriele Sandri, per tutti Gabbo.
Gabriele Sandri, quel maledetto giorno del 2007 venne raggiunto alla testa da un proiettile partito dalla pistola dell'agente Luigi Spaccarotella.
La vicenda giudiziaria si chiuse con la condanna in Cassazione di Spaccarotella a 9 anni e 4 mesi di reclusione per omicidio volontario con dolo eventuale, da scontare nel carcere militare di Santa Maria Capua Vetere. A dieci anni dal delitto, nell'autunno 2017, all'agente fu concessa la semilibertà, per poter svolgere attività di volontariato.
Fonte foto: Pagina Facebook Matteo Salvini e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10293101
Più di 72 ore di lavoro no-stop per i 60 vigili del fuoco USAR in missione in Turchia a seguito del terremoto. Dopo la terza notte a temperature sottozero prosegue l'attività di ricerca e soccorso ad Antiochia Allo stato attuale, in base alle informazioni fornite, le squadre USAR (Urban Search And Rescue)...
Fingendosi un dipendente della società che in Sardegna gestisce il servizio idrico e, con la scusa di dover effettuare dei rimborsi, un 58enne di Cagliari convinceva persone molto anziane, che vivevano sole, a farlo entrare in casa. Poi con una scusa le faceva allontanare, razziando denaro e oggetti...
Un allenatore di una nota società di basket di Roma è finito in carcere con l'accusa di violenza sessuale aggravata e continuata, con recidiva specifica. Come riporta Sky TG24, l'uomo invitava nelle ore serali gli allievi 14enni nei locali dove alloggiava, con la scusa di effettuare massaggi terapeutici,...
Un'attività operativa sinergica dei Finanzieri della Tenenza di Camerino, che stavano indagando su presunte truffe in materia di superbonus 110%, unitamente ai Carabinieri del Reparto Operativo - Nucleo Investigativo di Macerata, i quali, invece, avevano già in corso indagini, anche tecniche, per i reati...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.