Tu sei qui: CronacaAccusato di aver fatto firmare riconoscimento di debito "in bianco", assolto commercialista di Maiori
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 28 aprile 2022 17:05:03
Dopo 4 anni, è stato assolto in primo grado un noto commercialista di Maiori, che nel 2018 fu rinviato a giudizio per aver fatto firmare in bianco a un suo cliente un foglio successivamente rivelatosi un riconoscimento di debito per la tenuta delle scritture contabili per i vent'anni precedenti.
Stando a quanto raccontato dall'imputato, anche se in passato aveva lavorato a mero titolo di amicizia con il medico, anch'egli di Maiori, a un certo punto il professionista ha ritenuto necessario chiedere il pagamento dell'onorario, concordandolo col cliente.
Dal suo canto, invece, il medico, ha assicurato di aver sempre pagato in contanti. Nel 2014, però, ha ricevuto un decreto ingiuntivo di circa 24mila euro, fondato su una ricognizione di debito che risultava da lui sottoscritta. Il medico, sostenendo di non aver mai firmato quel documento, allora, ha sporto denuncia alla Stazione dei Carabinieri. Ma il professionista si è difeso affermando di aver fatto firmare il foglio in bianco prima che il testo con lui concordato fosse trasposto sul foglio dalla segretaria con il computer.
Il tribunale di Salerno, con la sentenza dell'11 aprile, ha assolto l'imputato da ogni accusa. Secondo il Giudice, i dati di prova sono «contraddittori»: un testimone racconta che i fogli in bianco siano stati fatti firmare in una determinata circostanza allo studio, mentre un altro testimone riferisce che il professionista si sia recato a portarli personalmente al medico alla Croce Rossa di Maiori.
Per il Giudice, inoltre, appare inverosimile che l'imputato avrebbe utilizzato nel 2013, per il riconoscimento del debito, un foglio firmato in bianco nel 2008.
A favore del commercialista anche una lettera raccomandata, inviata al medico qualche mese prima del decreto ingiuntivo, in cui si invita il cliente a pagare i compensi sottoscritti. Secondo i giudici, il termine sembra fare chiaro riferimento a un accordo in ordine all'entità del dovuto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108613103
Attimi di paura questa mattina a Nocelle, la frazione alta di Positano, dove un uomo di 75 anni ha accusato un grave malore nella propria abitazione. Dopo aver atteso l'arrivo dell'auto medica, l'anziano è stato trasportato d'urgenza al presidio ospedaliero di Castiglione di Ravello. I sanitari, dopo...
Una sparatoria dai contorni drammatici ha sconvolto Forio d’Ischia, trasformando un sabato estivo in un incubo di sangue e disperazione. Il bilancio è pesantissimo: due morti, due feriti, di cui uno in pericolo di vita. Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri della compagnia di Ischia, un uomo di...
Questa mattina, 16 agosto, un anziano residente è stato morso da un pesce mentre faceva il bagno alla spiaggia della Marina, a Cetara. Il morso ha interessato una vena della gamba, ma l’intervento tempestivo del 118 ha permesso di medicare l’uomo direttamente sul posto, evitando gravi conseguenze. L’episodio...
Nella serata di ieri, 15 agosto 2025, durante il servizio straordinario di controllo del territorio predisposto dalla Compagnia di Amalfi, è stato tratto in arresto in flagranza di reato l'autore di un furto in abitazione all'interno di una villa disabitata di Maiori. Il soggetto, classe 1986 proveniente...
Nell'ambito delle attività che rientrano nell'operazione "Terra dei Fuochi", il personale dell'unità operativa Investigativa Ambientale ed Emergenze Sociali della Polizia locale di Napoli ha coordinato un'operazione di bonifica in via De Roberto, nella zona Poggioreale - Centro Direzionale. L'intervento...