Tu sei qui: CronacaAddio a Gennaro Cimmino, maestro e innovatore della danza
Inserito da (Admin), domenica 3 novembre 2024 15:33:25
Il mondo della danza italiana piange la scomparsa di Gennaro Cimmino, coreografo visionario e direttore artistico di Körper, Centro Nazionale di Produzione della Danza. Cimmino, figura di spicco della scena coreutica contemporanea, si è spento dopo una breve e feroce malattia, lasciando un vuoto incolmabile tra colleghi, allievi e ammiratori.
Cimmino ha concluso il suo percorso terreno all'età di 67 anni.
Oggi, alle 17:00, si svolgeranno i funerali nella Chiesa di San Pasquale a Chiaia, a Napoli, mentre la camera ardente è stata allestita dalle 10:00 presso la sede di Körper in via Vannella Gaetani, 27.
Gennaro Cimmino è stato un maestro dalla creatività indomabile, capace di coniugare l'innovazione con le tradizioni culturali della sua terra, Napoli. La sua carriera iniziò negli anni '80 sotto la guida di maestri illustri come Nirvana Paparo e Joseph Fontano e subì una svolta decisiva grazie all'incontro con Maurice Béjart, che lo indirizzò verso la coreografia. La sua ricerca artistica, radicata nella "napoletanità", si estese dal teatro alle tecniche dell'attore, passando per le avanguardie e approdando al dialogo tra linguaggi differenti: dalle note vesuviane ai ritmi digitali più audaci.
Fondatore di Körper nel 2003, Cimmino trasformò la scuola in un centro di produzione coreografica riconosciuto dal Ministero della Cultura nel 2022. Qui non solo ha portato avanti la sua visione artistica, ma ha sostenuto giovani coreografi emergenti come Francesco Nappa, Luna Cenere e Nicolas Grimaldi Capitello, contribuendo alla crescita del panorama coreografico nazionale. Tra i suoi lavori più acclamati, "Aesthetica-esercizio n°1", premiato a New York, e "Vivianesque", che debuttò con successo al Teatro Bellini di Napoli nel 2018.
La sua ultima collaborazione con il Museo Archeologico di Napoli per una serie di performance dal 2022 al 2024 rifletteva il desiderio instancabile di esplorare nuovi territori artistici. La sua perdita rappresenta l'addio a un grande artista, a un uomo generoso e instancabile promotore della danza come arte accessibile e inclusiva.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10559103
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....
Nella mattina odierna, in Maiori, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta di questa Procura di un immobile di proprietà privata, adibito a struttura ricettiva di lusso, facente parte del complesso monastico...
Grave incidente stradale ieri sera in Via S. Maria a Cubito, a Napoli. Alle ore 22.00 circa un uomo di 59 anni a bordo di uno motociclo, mentre stava percorrendo Via S. Maria a Cubito con direzione di marcia da Marano verso Napoli, all'altezza del civico 573 per cause ancora da chiarire è entrato in...