Tu sei qui: CronacaAfghanistan: talebani impediscono a civili di fuggire, donne lanciano i bimbi oltre il filo spinato dello scalo
Inserito da (Maria Abate), giovedì 19 agosto 2021 17:15:38
«In Afghanistan la situazione continua a essere estremamente grave. Si tratta di una grave crisi umanitaria. Naturalmente in questo contesto, le operazioni di tutela dei civili afghani in pericolo e la loro evacuazione rimane l'obiettivo primario, soprattutto per le categorie più a rischio come le donne e i bambini». Lo ha detto al Tg3 il console italiano Tommaso Claudi in collegamento da Kabul.
A Kabul migliaia di persone stanno cercando di raggiungere l'aeroporto internazionale per imbarcarsi su un volo e fuggire all'estero, ma non è facile. Dopo i primi tentativi disperati di lunedì, i talebani hanno imposto rigidi controlli fuori dall'aeroporto.
Ieri i talebani hanno cercato di disperdere la folla, prima sparando colpi d'arma da fuoco in aria e poi direttamente contro i civili, colpiti anche con bastoni e fruste.
Le donne hanno addirittura lanciato i loro bambini oltre il filo spinato all'aeroporto chiedendo ai soldati di prenderli.
Intanto, con 12 aerei e 1.500 militari impegnati, prosegue il ponte aereo Kabul-Roma per portare in Italia i collaboratori afghani a rischio ritorsioni talebane e i connazionali rimasti ancora nel Paese.
«Il ponte aereo ha permesso sinora di evacuare diverse centinaia di persone, connazionali, personale delle istituzioni italiane di nazionali afghana, il personale italiano di queste istituzioni ed elementi della società civile", ha aggiunto ribadendo che "il nostro obiettivo è continuare a lavorare senza sosta e continueremo a farlo per portare avanti le operazioni di evacuazione», ha dichiarato il console italiano.
Foto: da un video del giornalista @NicolaCareem
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105313103
Scoppia la polemica a Eboli dopo la drammatica vicenda riportata da La Città di Salerno: un pensionato è deceduto nel reparto di Rianimazione dell'ospedale "Ruggi d'Aragona" di Salerno, ma i familiari non sono stati avvisati tempestivamente del decesso. A raccontarlo, con dolore e amarezza, è la nuora...
Le loro vittime erano prevalentemente persone anziane, che venivano individuate e accerchiate all'interno dei supermercati dove, mentre una donna distraeva l'obiettivo, l'altra asportava con abilità il portafoglio dalla borsa o dallo zaino. I poliziotti della Squadra mobile di Pordenone hanno eseguito...
Una brutale aggressione a scopo di rapina si è consumata nella notte a Caserta, nei pressi di piazza Sant'Anna. Tre cittadini stranieri minorenni hanno accoltellato un ragazzo di 19 anni, colpendolo al volto e alla mano, nel tentativo di sottrargli il cellulare e il portafogli. A intervenire con tempestività...
Dramma questa mattina, 29 luglio, intorno alle 10:30, a Capaccio Paestum. Un uomo si è tuffato in mare e non è più riemerso, facendo scattare l'allarme tra i bagnanti presenti in spiaggia. Immediato l'intervento della Capitaneria di Porto e dei Vigili del Fuoco, allertati dai testimoni. Dal distaccamento...
Torre Annunziata - Proseguono senza sosta le indagini sul tragico incidente della funivia del Monte Faito, avvenuto lo scorso 17 aprile e costato la vita a quattro persone, tra cui il macchinista Carmine Parlato, 59 anni. Un disastro che ha lasciato una comunità intera sconvolta, e che ha provocato anche...