Tu sei qui: CronacaAlpinista bloccato sulla via ferrata a Volturara Irpina: tratto in salvo dalla Guardia di Finanza
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 31 luglio 2025 17:32:57
Nella giornata di ieri una squadra di militari della Stazione Soccorso Alpino Guardia di Finanza di Sant'Angelo dei Lombardi, a seguito di attivazione dalla Sala Operativa del Comando Provinciale dei VV.FF. di Avellino, ha
eseguito un intervento di soccorso in località Monte Costa, territorio del comune di Volturara Irpina, per il recupero di un alpinista che, a causa di una scivolata, era rimasto bloccato in parete lungo la via ferrata. I militari
operanti, una volta raggiunta prontamente la persona, accertate le buone condizioni fisiche della stessa, l'hanno tratta in salvo conducendola alla base della parete mediante specifiche manovre di soccorso organizzato.
All'intervento hanno partecipato squadre del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Campania (C.N.S.A.S.) e dei Vigili del Fuoco di Avellino. Il S.A.G.F. è la "polizia della montagna" e opera in stretta sinergia con gli altri organismi ed enti del settore.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10024104