Tu sei qui: Cronaca“Ammmène preghiere in napoletano” il nuovo libro di Sigismondo Nastri
Inserito da (admin), sabato 16 febbraio 2019 11:58:15
Figura amabile di signore di altri tempi, un gentiluomo autentico, giornalista noto, Sigismondo Nastri, nato nel 1935, è autore di diverse raccolte di poesie e scritti vari. Il poeta con questo "Amménne" torna a essere quello che era una volta l'interprete della coscienza del popolo, lo sprona - in quest'epoca di disorientamento - per far prevalere i valori positivi della fede, per riaccendere quelle "luci" che ancora spesso sono spente per pigrizia.
Con queste traduzioni di preghiere in dialetto, intenzionalmente in dialetto, in un mondo che nell'inseguire la globalizzazione pare voler annullare le differenze linguistiche, l'autore con coraggio e controcorrente in questo spazio di tempo, sembra, al di là dei testi di fede, voler ricordarci della necessità di mantenere un " fil rouge " con gli anziani, e che il confronto con la globalizzazione si può vincere solo rafforzando la propria identità.
Il libro comunque è composto di cinque capitoli così distribuiti: 1) preghiere di ogni giorno, 2) preghiere di San Francesco d'Assisi, 3) preghiere di Papa Francesco, 4) preghiere dei Santi protettori, 5) preghiere di Santa Teresa di Calcutta; con una brillante e pregevole prefazione del dott. Andrea Manzi, insieme a un'accurata e fantasiosa grafica. Un libro non solo interessante da leggere o per pregare ma bello anche da guardare.
A me non credente leggere le preghiere in dialetto è stato emozionante e suscitato curiosità nello scoprire di non comprendere appieno i testi. Proteggere e coltivare il "dialetto" napoletano è comunque un'operazione rara e preziosa.
Ha scelto così la lingua napoletana Sigismondo per esprimere i suoi pensieri più profondi, non su sé stesso ma verso gli altri, che riguardano il presente e il mondo che lo circonda. Ciò si nota molto bene nell'introduzione quando l'autore afferma di dedicare il libro alla moglie e ai suoi figli, cogliendo nel sottofondo delle righe il saldo e soave sentimento che lo lega alla moglie e ai figli. Le intense e delicate preghiere tradotte in napoletano, sembrano nascere da un dialogo tra l'Autore e il Signore. Dopo aver per anni negli scritti privilegiato prevalentemente temi come l'impegno sociale e civile, l'amore, ora con questo suo impegno cristiano Sigismondo allarga il suo orizzonte d'osservazione e si colloca tra le voci più schiette della tradizione dialettale napoletana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104517107
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....
Nella mattina odierna, in Maiori, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta di questa Procura di un immobile di proprietà privata, adibito a struttura ricettiva di lusso, facente parte del complesso monastico...
Grave incidente stradale ieri sera in Via S. Maria a Cubito, a Napoli. Alle ore 22.00 circa un uomo di 59 anni a bordo di uno motociclo, mentre stava percorrendo Via S. Maria a Cubito con direzione di marcia da Marano verso Napoli, all'altezza del civico 573 per cause ancora da chiarire è entrato in...