Tu sei qui: CronacaAncona, anziano disabile cade in casa. Tredicenne gli salva la vita e il Questore lo premia
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 10 agosto 2022 19:25:32
C'è un piccolo eroe ad Ancona e ha solo 13 anni: il ragazzino ha salvato la vita a un anziano che ha avuto un malore in casa alla periferia di Ancona.
Insieme alla madre si erano attivati immediatamente quando hanno sentito le urla del vicino, affetto da importanti deficit fisici, caduto nella propria abitazione.
Così mentre la madre allertava le forze dell'ordine, il tredicenne si precipitava verso l'appartamento dell'uomo, da dove sentiva provenivano le urla ma, come era prevedibile, trovava la porta d'ingresso chiusa dall'interno.
A quel punto - senza perdersi d'animo - decideva di raggiungere una finestra posta sul retro, dalla quale e' riuscito ad accedere in casa e prestare un primo soccorso all'anziano.
La presenza del ragazzo all'interno dell'appartamento dell'anziano ha poi permesso agli agenti delle volanti, ai vigili del fuoco e al personale del 118 di entrare in casa dalla porta principale e di rendere tempestivi i soccorsi.
L'anziano e' stato ricoverato presso l'ospedale di Torrette, mentre il tredicenne e' stato premiato dal questore di Ancona, Cesare Capocasa, che ha parlato di "un salvataggio coraggioso e di grande altruismo, che merita il riconoscimento della polizia di stato e di tutta la comunità. Sono questi gesti di pregevole esempio, che fanno bene alla collettività e servono a creare una coscienza civica concreta - ha poi aggiunto - i giovani vanno stimolati a rendersi partecipi dell'aiuto reciproco, a non esitare nell'attivare i soccorsi di fronte a situazioni emergenziali e a mantenere sempre alta la fiducia nelle istituzioni".
Fonte foto: Youtvrs e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10907105
Tensione nel pomeriggio del 28 giugno a Positano, dove una lite familiare è degenerata, portando all'intervento dei Carabinieri della stazionale locale. Questi ultimo, una volta giunti sul posto per sedare il conflitto, sono stati aggrediti nell'abitazione da un 28enne, che ha reagito con calci e pugni....
Nell'ambito del dispositivo di controllo economico del territorio a contrasto dei traffici illeciti in genere, ordinariamente messo in atto dai Reparti del Comando Provinciale di Bologna, i finanzieri della Compagnia di Molinella e del Nucleo Polizia Economico Finanziaria - Sezione G.O.A., hanno eseguito...
Nella notte tra il 29 e il 30 giugno, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 31enne di origine rumena, con precedenti di polizia, per lesioni personali, resistenza a Pubblico Ufficiale e danneggiamento. Nello specifico, gli agenti del Commissariato di Capri, durante il servizio di controllo del...
Nella mattinata del 29 giugno, a Napoli, la Polizia di Stato ha denunciato un 16enne ed un 17enne, entrambi napoletani, per lesioni personali aggravate in concorso. In particolare, nella notte precedente, gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, durante il servizio di controllo...
Tragedia all'ospedale di Salerno. Caterina Lambiase, 50 anni, residente proprio nella città salernitana, ha perso la vita dopo essere stata ricoverata e sottoposta a un intervento chirurgico per diverticolite nel nosocomio. Secondo quanto riportato dal quotidiano La Città, la donna è deceduta nella notte...