Tu sei qui: CronacaAndrea Crisanti sarà in Costiera Amalfitana, parlerà di Covid e vaccini alla "Festa del Libro in Mediterraneo"
Inserito da (Maria Abate), venerdì 9 aprile 2021 12:31:51
Al momento in Italia non è possibile riaprire. Ne è convinto il virologo dell'Università di Padova Andrea Crisanti che, ospite di Corrado Formigli a PiazzaPulita su La7, ha spiegato, alludendo alle "mezze misure" prese dal Governo italiano: «I Paesi che hanno fatto meglio sono quelli che hanno adottato un approccio di tolleranza zero al virus».
«Il problema del nostro Paese è che non ha ancora capito qual è la strada per uscire da questa situazione: questi stop and go ci hanno massacrato. Nel Regno Unito lunedì si apre tutto, ma loro si sono fatti quattro mesi di lockdown e hanno vaccinato 30 milioni di persone», ha aggiunto.
Proprio Crisanti, divenuto famoso sin dai primi momenti dell'emergenza per l'approccio deciso adottato nell'incarico di consulente della Regione Veneto nella prima fase, sarà in Costiera Amalfitana, tra la lunga lista degli ospiti della quindicesima edizione di ..incostieraamalfitana.it - Festa del Libro in Mediterraneo, come ci annuncia il direttore organizzativo Alfonso Bottone.
Non è ancora stata definita la data, che sarà compresa tra il 21 maggio e l'11 luglio, in piena campagna vaccinale contro il Covid-19. Argomento che l'accademico affronterà insieme a Michele Mezza, giornalista per 40 anni in RAI, che presenterà infatti il suo ultimo libro "Il contagio dell'algoritma. Le Idi di marzo della pandemia", per le edizioni Donzelli.
Crisanti è stato molto duro sul caso AstraZeneca, definendo la posizione dell'Agenzia europea del farmaco «allucinante». «Non può lavarsene le mani in questo modo - ha spiegato in un'intervista a La Stampa -, lasciare che ogni singolo Paese decida per sé: così si crea disorientamento, oltre a dimostrare la mancanza di indipendenza dell'Ema e la debolezza della politica sanitaria dell'Unione».
È vero che l'Ema ha dato come plausibile il nesso tra AstraZeneca e le trombosi, ma «c'è un problema di percezione. Per fare un esempio: se una persona fuma, è in sovrappeso o magari prende estrogeni, rischia di andare incontro a complicazioni trombotiche molto di più volando, con una probabilità di 100 su un milione, piuttosto che vaccinandosi con AstraZeneca. E non mi pare che abbiamo messo in discussione l'utilizzo dell'aereo per viaggiare».
(Foto: ANSA)
Per info:
www.incostieraamalfitana.it | 3487798939
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10128104
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....
Nella mattina odierna, in Maiori, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta di questa Procura di un immobile di proprietà privata, adibito a struttura ricettiva di lusso, facente parte del complesso monastico...
Grave incidente stradale ieri sera in Via S. Maria a Cubito, a Napoli. Alle ore 22.00 circa un uomo di 59 anni a bordo di uno motociclo, mentre stava percorrendo Via S. Maria a Cubito con direzione di marcia da Marano verso Napoli, all'altezza del civico 573 per cause ancora da chiarire è entrato in...