Tu sei qui: CronacaAnziano va in cerca di funghi e cade in un dirupo: trasferito con l'elisoccorso al "Ruggi" di Salerno
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 15 novembre 2023 08:40:30
Il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania - CNSAS è stato attivato, nel primo pomeriggio di ieri, per un delicato intervento di ricerca e soccorso a favore di un anziano fungaiolo 87enne originario di Fasano (BR).
La Centrale Operativa dei Carabinieri di Sala Consilina (SA) ha infatti ricevuto la richiesta d'aiuto, tramite 112, dallo stesso soggetto che si era allontanato dai compagni perdendosi e successivamente cadendo in un dirupo.
Pertanto gli stessi Carabinieri hanno inviato sul posto una pattuglia del radiomobile ed una dei forestali per avviare l'attività di ricerca, nonché avvisato il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico per l'attività istituzionale di competenza.
Purtroppo l'anziano, confuso e lievemente ferito, non è riuscito a dare indicazioni precise sulla sua posizione e quindi i Responsabili CNSAS locali hanno deciso di avvalersi anche del sistema SMS LOCATOR e del supporto della Centrale Operativa CNSAS di Cassano Irpino (AV) che è riuscita ad interloquire col ferito. Intanto la Centrale Operativa dei CC ha fornito al CNSAS le coordinate delle pattuglie giunte in zona che sono fortunatamente riuscite a mettere in sicurezza ci compagni dell'infortunato, anch'essi in difficoltà di orientamento.
Prudentemente si è deciso di richiedere l'intervento dell'elisoccorso 118 Salerno alla Centrale Operativa 118 di Vallo della Lucania, per supportare le ricerche ed i soccorsi al malcapitato, e di far partire tutto il personale CNSAS disponibile nel caso di evoluzione della necessità di intervento.
Nonostante tutti gli sforzi il malcapitato non è riuscito a fornire la sua posizione né con whatsapp né con SMS LOCATOR e le pattuglie dei CC a piedi non sono riuscite ad avere grossi indizi dai compagni del malcapitato. Grazie comunque alla triangolazione delle informazioni tra pattuglie CC e Centrali Operative CC e CNSAS, veniva data indicazione all'elisoccorso di cercare nella zona più prossima alle pattuglie scendendo verso il paese.
Finalmente il personale di bordo riusciva a scorgere il malcapitato a terra ed al margine di una vegetazione abbastanza fitta, dove lo stesso personale tecnico-sanitario dell'HEMS 118 Salerno veniva sbarcato al verricello con non poche difficoltà. La zona era nei pressi della località ‘Monte Romito' nel comune di Padula (Sa). Intanto l'elicottero è atterrato poco distante per consentire le operazioni di soccorso al malcapitato.
A questo punto il medico, dopo opportuna valutazione sanitaria, ha dato il rapido via libera al recupero al verricello che si è concluso nel migliore dei modi, alcune decine di minuti prima del buio. L'anziano è stato infine trasferito all'Ospedale Ruggi di Aragona per gli accertamenti e le cure del caso.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107515106
Tensione nel pomeriggio del 28 giugno a Positano, dove una lite familiare è degenerata, portando all'intervento dei Carabinieri della stazionale locale. Questi ultimo, una volta giunti sul posto per sedare il conflitto, sono stati aggrediti nell'abitazione da un 28enne, che ha reagito con calci e pugni....
Nell'ambito del dispositivo di controllo economico del territorio a contrasto dei traffici illeciti in genere, ordinariamente messo in atto dai Reparti del Comando Provinciale di Bologna, i finanzieri della Compagnia di Molinella e del Nucleo Polizia Economico Finanziaria - Sezione G.O.A., hanno eseguito...
Nella notte tra il 29 e il 30 giugno, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 31enne di origine rumena, con precedenti di polizia, per lesioni personali, resistenza a Pubblico Ufficiale e danneggiamento. Nello specifico, gli agenti del Commissariato di Capri, durante il servizio di controllo del...
Nella mattinata del 29 giugno, a Napoli, la Polizia di Stato ha denunciato un 16enne ed un 17enne, entrambi napoletani, per lesioni personali aggravate in concorso. In particolare, nella notte precedente, gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, durante il servizio di controllo...
Tragedia all'ospedale di Salerno. Caterina Lambiase, 50 anni, residente proprio nella città salernitana, ha perso la vita dopo essere stata ricoverata e sottoposta a un intervento chirurgico per diverticolite nel nosocomio. Secondo quanto riportato dal quotidiano La Città, la donna è deceduta nella notte...