Tu sei qui: CronacaApricena, uomo uccide la moglie dopo una lite
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 16 dicembre 2022 20:42:05
Il bollettino tragico dei femminicidi invece di arrestarsi continua drammaticamente a crescere: oggi ad Apricena, nel foggiano, un ex guardia giurata, ora operaio, Angelo di Lella, di 56 anni ha ucciso la moglie Giovanna Frino di 44 in casa durante una lite con tre colpi di pistola.
La coppia, sposata da circa vent'anni, ha 3 figlie: la maggiore di 21 anni era all'Università, la più piccola di 3 era invece all'asilo mentre la seconda figlia di 17 era rimasta a casa da scuola e quando ha assistito alla lite ed ha udito il primo colpo di pistola è corsa subito a chiedere aiuto.
Questa mattina alcuni vicini hanno allertato i carabinieri dopo aver udito alcuni colpi d'arma da fuoco: giunti sul posto i militari si sono presentati davanti alla porta di ingresso dell'abitazione della coppia, ma l'uomo era barricato in casa minacciando di non voler aprire. Dopo non poca insistenza, e grazie alla mediazione del maresciallo della stazione carabinieri di Apricena, Angelo di Lella si è arreso consegnandosi ai militari. A terra, in cucina, giaceva il corpo senza vita di Giovanna. Accanto al cadavere la pistola utilizzata per compiere il delitto. Tre i proiettili che hanno ferito a morte la donna Intanto è sotto choc l'intera comunità Apricenese.
Sul luogo del delitto tra i primi ad arrivare è stato il sindaco Antonio Potenza.
"Conoscevo benissimo la coppia, ero amico soprattutto di Angelo e mai mi sarei aspettato una simile tragedia - ha raccontato il primo cittadino -. Lei era sempre solare e sorridente. Lui - riferisce ancora Potenza - ieri sera era passato a prendere il pacco natalizio presso il nostro centro per anziani e i miei collaboratori mi hanno riferito che sembrava sereno".
Intanto non si ferma il numero di femminicidi nel nostro Paese: oggi sono diventate 111.
Il 24 novembre quando dal Senato partiva un grido d'allarme e veniva approvata all'unanimità - con 139 voti favorevoli - una commissione bicamerale d'inchiesta sul femminicidio.
Un fenomeno che è "una piaga sociale, una grave violazione dei diritti umani", come l'ha definito il presidente del Senato, Ignazio La Russa. "Sbaglia chi pensa sia una questione di donne, è essenzialmente una questione di uomini, una parte di uomini non ha digerito i passi avanti della società", aveva aggiunto.
In occasione del 25 novembre, soltanto tre settimane fa, i luoghi della politica si erano illuminati di rosso e i nomi delle 104 donne uccise fino al 20 novembre riempivano la facciata di Palazzo Chigi. Da Guglielmina a Vera. Con l'intero governo al centro di piazza Colonna, davanti a fotografi e giornalisti per partecipare all'iniziativa "Illuminiamole", un segno dell'adesione della presidenza del Consiglio alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Nonostante tutto questo, il drammatico bollettino viene - purtroppo - costantemente aggiornato.
Fonte foto: Foto didjedjdaPixabay e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102611101
Gli agenti della Polizia Municipale di Salerno hanno fermato, nel pomeriggio di ieri domenica 3 agosto, un cittadino di nazionalità egiziana. Gli agenti di Polizia Municipale lo hanno individuato sul corso Garibaldi e, dopo averlo riconosciuto come responsabile del tentativo di rapina perpetrato nei...
Due operai, di 30 e 20 anni, sono morti questa mattina a Veternigo, frazione di Santa Maria di Sala (Venezia), dopo essere caduti in una cisterna per la raccolta di residui biologici mentre effettuavano lavori di pulizia in una fossa settica situata presso un'abitazione privata. Nonostante il rapido...
Incidente mortale questa mattina sull'autostrada A1, nel tratto tra Arezzo e Valdarno, causato dal salto di carreggiata di un camion. Coinvolti anche tre auto, un caravan e un'ambulanza della Misericordia. Il bilancio è pesante: tre morti — due volontari e il paziente a bordo dell'ambulanza — e 18 feriti,...
Aveva trasformato una cavità tufacea in una rimessa per imbarcazioni. Quando gli agenti della Polizia locale di Napoli hanno effettuato un controllo, si stava occupando della manutenzione e verniciatura di un natante. L'uomo - già noto alle forze dell'ordine per precedenti di polizia - è stato deferito...
Un turista di 69 anni è stato colpito da un fulmine durante un violento temporale improvviso mentre si trovava sulla spiaggia libera di Ponte d'Oro, a Piombino (Livorno). L'incidente, come riporta Sky Tg24, è avvenuto nella tarda mattinata di ieri, domenica 2 agosto. L'uomo, il cui cuore si era fermato,...