Tu sei qui: CronacaArrestato e estradato in Italia dopo oltre 20 anni di latitanza: 56enne albanese atterra a Fiumicino
Inserito da (Admin), giovedì 17 luglio 2025 04:06:10
Dopo oltre vent'anni di latitanza, è stato estradato in Italia un 56enne albanese destinatario di una condanna a 25 anni di reclusione per reati gravissimi tra cui sequestro di persona, tentata estorsione, lesioni personali, detenzione illegale di armi e associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti.
L'uomo, un tempo al vertice di un'organizzazione criminale che operava tra il Sud America, l'Italia e l'Albania, era considerato una figura di spicco nel narcotraffico internazionale. Tra i capi d'imputazione più gravi a suo carico figura un sequestro di persona avvenuto in Piemonte negli anni '90 e la collaborazione con un gruppo criminale attivo nella provincia di Salerno per l'importazione di ingenti quantitativi di droga.
Sfuggito alla cattura degli investigatori della Squadra mobile di Salerno, era riuscito a far perdere le proprie tracce per oltre due decenni, rifugiandosi negli Stati Uniti sotto falsa identità e simulando persino la propria morte.
Le complesse indagini condotte dagli uomini del Servizio centrale operativo, della Squadra mobile di Salerno, del Servizio per la cooperazione internazionale di Polizia e dell'Ufficio per l'Esperto per la sicurezza in Albania hanno infine portato alla sua localizzazione oltreoceano.
Grazie alla collaborazione delle autorità statunitensi, attivata tramite i canali Interpol, è stato possibile ottenere l'espulsione verso Tirana e, successivamente, l'estradizione in Italia. Il 56enne è atterrato oggi all'aeroporto di Fiumicino, scortato dagli agenti dello SCIP (Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia).
L'operazione si inserisce nel progetto Wanted, coordinato dal Servizio centrale operativo della Polizia di Stato e volto alla cattura dei criminali latitanti più pericolosi a livello internazionale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10383103
I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento, impegnati nel contrasto all'abusivismo commerciale e al contrabbando, hanno sequestrato oltre 53.000 pezzi tra filtri e cartine per tabacco, illecitamente destinati alla vendita. In particolare, nella provincia di Benevento,...
È tornato in libertà il ginecologo 62enne di Cava de' Tirreni accusato di violenza sessuale nei confronti di una sua paziente. L'uomo, arrestato nel dicembre 2024, era finito ai domiciliari in seguito a un'indagine condotta dai carabinieri di Cava, su coordinamento della Procura di Nocera Inferiore....
Un terreno agricolo, un terreno edificabile, sei appartamenti e una villetta su due piani. Sono questi i beni confiscati dalla Polizia di Stato a seguito di un'articolata indagine patrimoniale durata tre anni, condotta dalla Divisione Anticrimine della Questura di Potenza. Il provvedimento, disposto...
Ha insospettito il vicino che ha allertato i Carabinieri, il comportamento di un giovane che, pochi giorni fa in provincia di Bologna, si è presentato alla porta di un'anziana signora chiedendo con insistenza una somma di denaro. Il ragazzo, minorenne, aveva precedentemente contattato la donna telefonicamente,...
Poliziotti della Squadra Mobile della Questura di Avellino hanno deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Avellino che coordina le indagini un 54enne avellinese, con a carico numerosi precedenti, per porto abusivo di arma ed esplosioni pericolose. In particolare, nel tardo pomeriggio...