Tu sei qui: CronacaAscierto premiato ad Agerola per l'impegno profuso nella lotta al Covid: «Da oncologo il mio obiettivo è trovare soluzioni»
Inserito da (Maria Abate), martedì 11 agosto 2020 17:16:27
Successo, ad Agerola, per Paolo Ascierto, oncologo in prima linea contro il Coronavirus, il primo a utilizzare il farmaco anti-artrite reumatoide nel trattamento della polmonite interstiziale da Covid-19, che lunedì 10 agosto è stato ospite al Festival "Sui Sentieri degli Dei".
A lui è stato consegnato il premio "Speciale Festival Agerola", un piccolo simbolo dell'immensa gratitudine nei confronti di quest'uomo che con coraggio, determinazione, competenza e serietà, è diventato un punto di riferimento per tutti coloro che avevano smarrito la speranza e che l'hanno ritrovata.
«I ricercatori hanno un obiettivo ben chiaro: "Trovare soluzioni". Nell'ambito dell'immunoterapia noi riusciamo a curare i pazienti affetti da cancro, ma ci sono alcuni effetti collaterali, come la polmonite, e facciamo di tutto per risolverli. Ecco perché da oncologo mi sono interessato al Covid», ha spiegato sul palco il direttore dell'unità di oncologia melanoma, immunoterapia oncologica e terapie innovative dell'Istituto tumori Irccs Fondazione Pascale di Napoli.
«È stato un onore accogliere ad Agerola - ha detto il sindaco Luca Mascolo - il dottor Paolo Antonio Ascierto. Un orgoglio mio personale e di tutta la comunità agerolese che non ha certo esitato a mostrare la propria riconoscenza per quanto fatto e per quanto ancora farà il professore per garantire la salute pubblica. Persona affabile e disponibile Ascierto rappresenta una delle principali eccellenze scientifiche del Mezzogiorno, capace, nel periodo più nero della pandemia, di consolidare il senso di appartenenza dei meridionali, troppo spesso costretti a subire offese e giudizi oltraggiosi, nei confronti della propria terra. E di restituire fiducia e speranza a tutti gli italiani. Umiltà, dedizione al lavoro, empatia, amore nei confronti delle persone che soffrono. Sono queste le qualità che non puoi non ammirare quando hai il privilegio di trascorrere un po' di tempo in compagnia di questo grande uomo».
«Con grande gioia posso anticipare che, molto presto, daremo avvio a una collaborazione istituzionale finalizzata a promuovere nel territorio comunale iniziative per la sensibilizzazione sul tema della prevenzione nei vari settori della medicina in particolare immunologia, oncologia e virologia», ha poi annunciato il Primo Cittadino di Agerola.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109310104
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....
Nella mattina odierna, in Maiori, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta di questa Procura di un immobile di proprietà privata, adibito a struttura ricettiva di lusso, facente parte del complesso monastico...
Grave incidente stradale ieri sera in Via S. Maria a Cubito, a Napoli. Alle ore 22.00 circa un uomo di 59 anni a bordo di uno motociclo, mentre stava percorrendo Via S. Maria a Cubito con direzione di marcia da Marano verso Napoli, all'altezza del civico 573 per cause ancora da chiarire è entrato in...