Tu sei qui: CronacaAssalto a portavalori sulla Torino-Milano e in Ogliastra
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 4 dicembre 2023 20:07:25
Giornata segnata da un doppio assalto ai portavalori: un colpo, quello in Ogliastra, andato a segno mentre quello sull'autostrada A4 Torino-Milano, è fallito grazie alla prontezza di riflessi della guardia giurata alla guida del blindato che ha evitato l'ostacolo ed è fuggito.
Sull'A4, la modalità è quella di un tir di traverso posizionato in autostrada, con chiodi a tre punte e colpi sparati in aria per intimidire le guardie giurate: il portavalori trasportava oro poco dopo le 6 all'altezza di Romentino, nel novarese ma il furgone è riuscito a sfuggire all'assalto sfrecciando a tutta velocità verso la caserma della polizia stradale di Novara Est, a circa due chilometri di distanza.
La Polizia era stata nel frattempo allertata dalla centrale operativa del gruppo di riferimento del portavalori, Battistolli di Vicenza, grazie ad un apposito sistema montato sui furgoni che invia un segnale gps quando i mezzi eseguono accelerate notevoli e improvvise.
Si pensa, dalle prime indagini, che il commando che ha provato l'assalto al furgone blindato fosse composto da 8 persone.
Il colpo in Ogliastra non solo è stato tentato, ma è anche andato a segno: qui, sulla statale 125, vicino al bivio per Tertenia intorno alle 8.15, con un catenaccio in acciaio e degli pneumatici incendiati hanno sbarrato la strada al mezzo.
Il colpo andato a segno in Sardegna, ha visto il furgone della Mondialpol squarciato da un'esplosione, provocata dai banditi che hanno fatto saltare il portellone posteriore, dopo avere fatto scendere dal mezzo i vigilantes.
Hanno avuto così libero accesso al denaro all'interno, la cui entità non è stata resa nota dagli investigatori.
Per coprirsi la fuga verso sud, in direzione di Cagliari, la banda ha poi dato fuoco ad una serie di auto dalle quali si è alzata una alta colonna di fumo.
Del bottino e dei banditi non c'era più traccia.
Per fortuna, in entrambi gli assalti, non risultano esserci stati feriti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10808101
Continua l'attività della Polizia di Stato con attenti e mirati controlli tesi alla prevenzione e repressione del fenomeno dell'immigrazione clandestina. Nella giornata di ieri sono stati espulsi i due cittadini stranieri arrestati dalla Squadra Mobile per il furto di biciclette nel centro storico di...
Il 29 luglio scorso, la Polizia di Stato ha denunciato un 24enne ed un 44enne, entrambi originari della provincia di Napoli, per ricettazione, contraffazione, alterazione o uso di marchi o segni distintivi e introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi. In particolare, gli agenti...
Una truffa ben orchestrata, ma finita male grazie all'intervento tempestivo della Polizia di Stato di Milano. Gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno arrestato due uomini responsabili di aver messo a segno una truffa ai danni di un gioielliere, con un bottino di preziosi...
Non ce l'ha fatta il bambino di 7 anni coinvolto in un drammatico incidente avvenuto giovedì scorso in una piscina di Campigliano, frazione del comune di San Cipriano Picentino, nel Salernitano. Il piccolo, secondo una prima ricostruzione, sarebbe caduto in acqua ingerendone una quantità considerevole....
Intervento di emergenza nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 1° agosto, sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due escursionisti si sono trovati in difficoltà in un'area impervia situata al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due ragazzi, impegnato in un'escursione, è scivolato per...