Tu sei qui: CronacaAttentato nel centro di Istanbul: 6 morti e diversi feriti. Erdogan: "E' stato un attentato. Puniremo i responsabili"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 13 novembre 2022 16:59:21
Sei persone sono morte e 51 sono rimaste ferite a causa dell'esplosione che ha colpito la via centrale di Istiklal oggi pomeriggio. Lo rende noto il governatore della città turca Ali Yerlikaya.
Il bilancio però potrebbe ulteriormente aggravarsi, secondo lo stesso Yerlikaya.
La forte esplosione si è registrata nel centro di Beyoglu Istiklal Street, nel quartiere di Taksim.
Subito dopo le prime notizie trapelate riguardo all'attentato la Turchia aveva imposto a tutti i mezzi di comunicazione un divieto temporaneo, "per motivi di sicurezza", sulla trasmissione di informazioni riguardanti l'esplosione.
Poi però anche il presidente turco Erdogan ha reso ufficiale la tragica notizia e i video sono stati diffusi: si notano scene di panico dove in alcuni video diffusi sui social vengono mostrate molte persone intente a scappare lungo l'ampia strada dello shopping.
La pista più battuta è quella del terrorismo:
"L'esplosione nel cuore di Istanbul è stata causata da un "vile attentato".
Lo ha detto il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan nel corso di una conferenza stampa all'aeroporto Ataturk prima di volare a Bali per il G20.
"C'è odore di terrorismo qui. C'è il sospetto che una donna abbia avuto un ruolo", ha dichiarato Erdogan, annunciando di aver ricevuto dal governatore di Istanbul la notizia che almeno 6 persone hanno perso la vita e 53 sono rimaste ferite. "La nostra nazione stia sicura che gli autori saranno puniti come meritano", ha aggiunto Erdogan.
Intanto Guido Crosetto, ministro della Difesa ha scritto sul proprio profilo Twitter:
"Voglio esprimere la mia vicinanza al Governo e al popolo turco e il mio sentito cordoglio per le vittime innocenti".
Anche Antonio Tajani, ministro degli Esteri ha rilasciato una dichiarazione sull'attentato di Istanbul:
"Immagini terribili quelle che arrivano da Istanbul. L'Italia esprime vicinanza al Governo e al popolo turco e il proprio sentito cordoglio per le vittime innocenti. La nostra Unità di crisi sta monitorando la situazione e contattando i nostri connazionali".
Fonte foto: Rsi e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10998106
Dal 16 luglio al16 agosto la Polizia Locale di Napoli ha ritirato 384 patenti: è questo il bilancio dell'attività di controllo sui comportamenti imprudenti che mettono a rischio la sicurezza degli utenti della strada, in particolare l'uso del telefono cellulare durante la guida, una delle infrazioni...
Un cervo di 250 kg che sembra piovuto dal cielo: l'incredibile vicenda accaduta a Camaldoli, nel comune di Poppi (AR). Il maestoso esemplare era precipitato da una scarpata, finendo per sfondare il tetto di un ristorante. Dopo la richiesta di aiuto partita dai titolari, sono intervenuti i Carabinieri...
Su delega della Procura della Repubblica di Roma, i Carabinieri della Compagnia di Pomezia hanno notificato un'ordinanza che dispone la custodia cautelare in carcere per un 35 enne italiano, gravemente indiziato del reato di riciclaggio di veicoli rubati. L'attività nasce nel mese di febbraio 2023 quando,...
Torre Annunziata piange la scomparsa di Nunzio Arcella, il 17enne coinvolto nell'incidente stradale del 12 agosto. Dopo giorni trascorsi in ospedale, lottando per la vita, il cuore del giovane ha cessato di battere nella giornata del 18 agosto. Il sinistro si verificò quando lo scooter, con a bordo Nunzio...
Una tragedia improvvisa ha colpito il mondo del calcio dilettantistico e, in particolare, la famiglia del Real Bellizzi. Jerari Zakaria, "Zaka", giovane portiere del club, è venuto a mancare all'età di soli 24 anni, stroncato da un arresto cardiaco improvviso. La notizia ha lasciato sotto shock compagni,...