Tu sei qui: CronacaAttentato Salman Rushdie, l'agente letterario Wylie: "Ha perso la vista da un occhio"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 23 ottobre 2022 17:28:39
Salman Rushdie, lo scrittore indiano, naturalizzato britannico, autore del best seller: "I versetti satanici", accoltellato a New York lo scorso mese di agosto mentre stava tenendo una conferenza, ha perso la vista da un occhio e non può più usare una mano (qui nostro articolo).
A rivelarlo il suo agente Andrew Wylie in un'intervista al quotidiano spagnolo "El País".
"Le sue ferite sono profonde. Ha perso la vista da un occhio, dove è stato pugnalato. Ha subito tre gravi lesioni al collo e ha perso la funzionalità in una mano, perché i nervi sono stati recisi dalle coltellate. E ha subito altre 15 ferite alla schiena e al busto. Ha subito un attacco brutale", ha dichiarato Wylie, considerato l'agente letterario più influente del mondo, intervistato a margine della Fiera internazionale del libro di Francoforte.
"Sopravviverà. Questa è la cosa più importante".
La polizia dopo l'attentato allo scrittore aveva subito identificato l'autore dell'aggressione in un uomo di 24 anni di nome Hadi Matar che si è dichiarato non colpevole quando è comparso in tribunale il 18 agosto, dichiarando di aver tentato di uccidere lo scrittore perché avrebbe offeso l'Islam.
Già diversi anni fa, il suo agente Wylie e lo stesso Rushdie avevano parlato spesso della possibilità di un simile attacco.
"Il pericolo più grande che Salman ha corso dopo tanti anni dall'imposizione della fatwa è che una persona a caso potesse apparire dal nulla e attaccarlo - ha detto l'agente letterario - Non c'è modo di difendersi da questo, perché è totalmente inaspettato e illogico. È stato come l'assassinio di John Lennon".
Fonte foto: Flickr e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10093103
Tragedia quest'oggi a Pressana (Verona), dove un operaio ha perso la vita dopo essere caduto all'interno di una cisterna mentre si accingeva a caricare cereali. L'incidente si è verificato questa mattina nell'azienda Berti Group di Pressana, che raccoglie e immagazzina granaglie e cereali. A perdere...
Mattina di forte apprensione a Massa Lubrense per la scomparsa del piccolo Gennaro, che intorno alle 9 si era allontanato dalla sua casa di Nerano. Al momento della scomparsa indossa un pigiama blu. La madre ne ha denunciato la scomparsa ai Carabinieri e ha autorizzato la diffusione della foto del figlio....
Si sono concluse solo poco prima della mezzanotte, le operazioni di recupero di uno sfortunato climber intento alla chiodatura di una nuova via presso la Falesia Nascosta posta nei pressi della Balza della Penna a Piobbico. Per cause ancora in corso di accertamento, l'esperto scalatore, F.M. di circa...
Altra tragedia del mare al largo di Lampedusa. Un barcone carico di migranti, con a bordo - si calcola - 46 persone, è stato soccorso dalla Guardia Costiera in acque Sar Maltesi. Sull'imbarcazione, come scrive TGCOM24, sono state trovate otto persone senza vita, tra cui tre donne, una delle quali incinta....
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.