Tu sei qui: CronacaAttentato Salman Rushdie, l'agente letterario Wylie: "Ha perso la vista da un occhio"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 23 ottobre 2022 17:28:39
Salman Rushdie, lo scrittore indiano, naturalizzato britannico, autore del best seller: "I versetti satanici", accoltellato a New York lo scorso mese di agosto mentre stava tenendo una conferenza, ha perso la vista da un occhio e non può più usare una mano (qui nostro articolo).
A rivelarlo il suo agente Andrew Wylie in un'intervista al quotidiano spagnolo "El País".
"Le sue ferite sono profonde. Ha perso la vista da un occhio, dove è stato pugnalato. Ha subito tre gravi lesioni al collo e ha perso la funzionalità in una mano, perché i nervi sono stati recisi dalle coltellate. E ha subito altre 15 ferite alla schiena e al busto. Ha subito un attacco brutale", ha dichiarato Wylie, considerato l'agente letterario più influente del mondo, intervistato a margine della Fiera internazionale del libro di Francoforte.
"Sopravviverà. Questa è la cosa più importante".
La polizia dopo l'attentato allo scrittore aveva subito identificato l'autore dell'aggressione in un uomo di 24 anni di nome Hadi Matar che si è dichiarato non colpevole quando è comparso in tribunale il 18 agosto, dichiarando di aver tentato di uccidere lo scrittore perché avrebbe offeso l'Islam.
Già diversi anni fa, il suo agente Wylie e lo stesso Rushdie avevano parlato spesso della possibilità di un simile attacco.
"Il pericolo più grande che Salman ha corso dopo tanti anni dall'imposizione della fatwa è che una persona a caso potesse apparire dal nulla e attaccarlo - ha detto l'agente letterario - Non c'è modo di difendersi da questo, perché è totalmente inaspettato e illogico. È stato come l'assassinio di John Lennon".
Fonte foto: Flickr e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10279100
Un grave incidente stradale si è verificato ieri pomeriggio, 1° maggio 2025, in zona Matinella, nel comune di Albanella, nei pressi del caseificio La Perla a Pontebarizzo. Lo scontro frontale ha coinvolto un’Audi Q3 con cinque persone a bordo, tra cui due bambini, e una Fiat Punto con un solo occupante....
Attimi di apprensione questo pomeriggio a Positano, dove un uomo di circa sessant'anni, residente in paese, è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava in spiaggia. I primi soccorritori, allertati dai presenti, hanno immediatamente riconosciuto i sintomi di un infarto e attivato la macchina...
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....