Tu sei qui: CronacaAuto contromano in autostrada nella notte a Trieste: conducente ubriaco, trovato accasciato sul volante
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 26 giugno 2025 11:13:55
Ha percorso diversi chilometri contromano in autostrada durante la notte, fino a perdere conoscenza al volante a causa del grave stato di ebbrezza alcolica in cui si trovava.
L'allarme è scattato presso il Centro operativo della Polizia stradale di Udine, che ha ricevuto una segnalazione riguardante un veicolo che procedeva contromano in direzione del confine di Stato italo-sloveno.
Immediatamente, i poliziotti della Polizia stradale di Trieste si sono attivati per intercettare il mezzo, individuandolo fermo sulla corsia di marcia ma orientato nel senso opposto a quello di circolazione.
All'interno del veicolo, gli agenti hanno trovato il conducente, un uomo di 31 anni, riverso sul volante in stato di incoscienza. Sottoposto ad accertamento con etilometro, è risultato avere un tasso alcolemico cinque volte superiore a quello consentito dalla legge.
La pericolosità della condotta è risultata evidente: l'uomo, in preda ai fumi dell'alcol, aveva interrotto la sua marcia sulla corsia di sorpasso, mettendo a serio rischio la propria incolumità e quella degli altri utenti della strada.
Nei suoi confronti è scattata la denuncia per guida in stato di ebbrezza e gli è stata contestata anche la violazione del Codice della Strada per la circolazione contromano in autostrada. La patente di guida è stata ritirata e il veicolo sottoposto a sequestro.
Ricordiamo di prestare sempre attenzione ai messaggi sui pannelli luminosi che si incontrano in autostrada, perché, nel caso in cui dovessero segnalare un veicolo contromano, è importante tener presente che l'automobilista che percorre l'autostrada contromano tende ad utilizzare la corsia di sorpasso convinto di procedere sulla propria corsia di marcia, per questo si consiglia di rallentare mantenendo la destra e, dove possibile, abbandonare la carreggiata fermandosi in un'area di servizio o di parcheggio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10365105