Tu sei qui: CronacaAvellino, giovani provano ad estorcere 2.500 euro ad un anziano: lui non ci casca e li fa arrestare
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 7 gennaio 2023 08:35:57
Lo scorso 5 gennaio, due giovani di Napoli, già gravati da precedenti per tali fattispecie di reato, accusati di tentata truffa, un 18enne e un 24enne, hanno tentato di estorcere 2.500 euro ad un anziano di Avellino.
L'uomo era stato contattato telefonicamente da un soggetto che si è spacciato per il nipote, ma ricordando i consigli dell'Arma sulle truffe ha immediatamente contattato un suo conoscente Carabiniere il quale, condividendo i dubbi sulla circostanza descritta, non ha esitato a rappresentare ai colleghi della Centrale Operativa dei Carabinieri di Avellino quanto stesse accadendo.
L'anziano, nel frattempo, ha continuato a ricevere telefonate circa la consegna del denaro a un corriere che sarebbe giunto di li a poco. A questo punto, i carabinieri si sono appostati in modo da poter studiare i movimenti di due giovani sospetti presenti in quell'area. Effettivamente dopo pochi minuti l'anziano è uscito di casa, avvicinandosi al cancello del giardino per incontrare il sedicente corriere a cui consegnare i 2.500 euro concordati per il recapito di un pacco destinato al nipote. In quel preciso frangente uno dei due malfattori si è avvicinato alla vittima con un involucro in mano e, nell'atto della consegna, è stato bloccato dai Carabinieri in borghese. Stessa sorte è capitata al complice il quale, nel notare l'azione in corso, metteva in atto maldestro tentativo di fuga.
Condotti in Caserma, i due soggetti al termine degli accertamenti di rito sono stati dichiarati in stato di arresto per "tentata truffa aggravata in concorso" e tradotti alla Casa Circondariale di Bellizzi Irpino, a disposizione della Procura della Repubblica di Avellino. Il pacco (contenente solo dei fogli di carta) è stato sottoposto a sequestro. Sono tuttora in corso accertamenti da parte dei Carabinieri finalizzati anche ad appurare eventuali ulteriori responsabilità dei due soggetti in analoghi fatti commessi in Irpinia.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10523105
Domenica di superlavoro a Positano per Fabio Fusco con Pasquale De Rosa e la ditta Avitabile Trasporti, con Angelo e Antonio Avitabile, chiamati in urgenza per il crollo di rami, strappati dal forte vento, rimasti incagliati tra la boscaglia. In località Fiume Valle Pozzo, nella parte alta di Positano,...
Una grossa insegna pubblicitaria, con struttura in metallo, a causa del forte vento si è staccata dal supporto cadendo rovinosamente sul pavimento di Piazza Portanova a Salerno. E' successo poco prima delle 14 e solo miracolosamente non ha visto persone coinvolte. Sul posto i Carabinieri di Salerno,...
Come annunciato dalla Protezione Civile della regione Campania, registriamo un brusco crollo delle temperature in Costiera Amalfitana con un forte vento che da Vietri a Positano mette in apprensione cittadini e pubblica amministrazione. A Maiori la pensilina alla fermata della Sita, all'imbocco di Via...
In Italia, come in molte altre parti del mondo, la stampa e i media hanno un ruolo importante nel coprire e discutere processi giudiziari. Spesso i dettagli dei processi vengono riportati sui giornali o trasmessi in televisione, dando alla pubblica opinione un'idea delle accuse e delle prove presentate...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.