Tu sei qui: CronacaBenevento: assolda un sicario dal carcere per uccidere la ex
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 30 dicembre 2023 09:48:25
Ritenuto il mandante del tentato omicidio della ex compagna è stato raggiunto da un’ordinanza applicativa della misura cautelare del tribunale di Benevento, nel carcere di Augusta (Siracusa) dove sta scontando la pena dell’ergastolo.
L’ordinanza è stata eseguita dai poliziotti della Squadra mobile di Benevento a seguito delle indagini avviate l’11 novembre scorso, quando gli investigatori della Squadra mobile sono intervenuti dopo il ferimento di una donna, sul pianerottolo di casa, con un colpo di arma da fuoco che l’aveva colpita alla testa non gravemente.
Ascoltata dagli investigatori la donna aveva raccontato di essersi finta morta, potendo così vedere il killer che entrava nel suo appartamento e trafugava dalla borsa i suoi telefoni cellulari e, come accertato solo successivamente anche due mila euro in contanti.
Dalle analisi delle telecamere di videosorveglianza di zona emergeva che l’autore del tentato omicidio si era allontanato indossando un casco integrale a bordo di uno scooter, rubato a Napoli alcuni giorni prima.
Dall’analisi del contenuto dei messaggi nei cellulari della donna, recuperati poco dopo nei pressi del luogo dell’agguato, emergeva chiaramente che il mandante di tale atto fosse l’ex compagno detenuto, che aveva maturato il proposito omicida nei confronti della donna perché non tollerava l’interruzione della relazione che li legava da tempo e della sua nuova vita sentimentale.
Attraverso i messaggi recuperati e le intercettazioni in carcere, l’uomo aveva ripetutamente minacciato di morte la donna e i suoi familiari, anche all’indomani del fallito attentato e di voler incendiare la sua attività commerciale con delle bombe di cui vantava il possesso, il tutto attraverso le sue numerose "amicizie".
Di fatto, l’indagato vantava di essere appoggiato da una fitta rete di uomini di fiducia disposti ad eseguire i suoi ordini anche quelli più gravi e complessi.
Nell’ambito dell’esecuzione di questa mattina, sono state eseguite perquisizioni personali, locali ed informatiche nei confronti di 28 persone residenti nella provincia di Benevento, 2 detenuti presso la locale casa circondariale di Benevento e 10 detenuti ad Augusta (Siracusa).
Nel corso delle perquisizioni sono stati sequestrati numerosi telefoni cellulari, pc e tablet, oltre a sostanze stupefacenti e titoli di credito.
Infine, il provvedimento eseguito oggi si aggiunge alla pena dell’ergastolo con l’isolamento diurno per un anno e pene accessorie. L'uomo dovrà espiare anche una pena cumulata di 26 anni e 8 mesi di reclusione per altre condanne.
foto: RDNE Stock project
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10236106
Il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania è intervenuto sul sentiero degli dei su richiesta della centrale operativa 118 di Castellammare di Stabia (Na). Un'escursionista 59enne di origini ucraine è scivolata procurandosi un trauma all'arto inferiore destro mentre era sul sentiero degli dei poco...
Anche il Primo Circolo Didattico è purtroppo finito nel mirino dei ladri. I malviventi si sono infatti introdotti nel plesso "Luigi Settembrini" di San Clemente, trafugando diversi dispositivi elettronici acquistati grazie ai fondi PNRR. Il dirigente scolastico, prof. Antonio Pizzarelli, ha così commentato...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, a seguito di un'ispezione svolta congiuntamente a personale medico della locale ASL, hanno proceduto alla chiusura "ad horas" di un supermercato ubicato nel comune di Salerno, in quanto sono state rilevate gravi e diffuse carenze igienico-sanitarie...
Per delega del Procuratore della Repubblica, si comunica che, dalle prime luci dell'alba, i Carabinieri della Compagnia di Napoli Centro hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli, su richiesta della locale Procura della Repubblica - "VII Sezione...
I Carabinieri del Reparto Territoriale di Vallo della Lucania, coadiuvati da personale della Stazione CC di Potenza, hanno eseguito una Ordinanza di custodia cautelare degli arresti domiciliari, emessa, su richiesta di questa Procura della Repubblica, dal GIP del Tribunale di Vallo della Lucania nei...