Tu sei qui: CronacaBimba di 6 anni muore soffocata da nocciolo di una pesca: dramma a Bisignano
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 22 agosto 2024 07:57:26
Una tragedia ha colpito la comunità di Bisignano, in provincia di Cosenza, dove una bambina di 6 anni di origini curdo-irachene di nome Anu è deceduta per soffocamento dopo aver ingerito accidentalmente un nocciolo di pesca.
Secondo le ricostruzioni, i genitori di Anu, ospiti di un progetto di accoglienza del Comune, si sono precipitati in farmacia nel centro storico di Bisignano per chiedere aiuto non appena si sono accorti del problema. Immediatamente è stato allertato il 118.
I soccorritori, inclusa un'équipe dell'elisoccorso giunta sul posto, hanno tentato disperatamente di salvare la piccola, ma purtroppo ogni sforzo è risultato vano. Anu è stata trasportata d'urgenza all'ospedale di Cosenza, dove è stata dichiarata morta.
La Procura di Cosenza ha disposto l'autopsia per far luce sulla tragica vicenda. Una volta restituita la salma, il Comune di Bisignano si occuperà dell'inumazione.
In segno di lutto, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Fucile ha annullato tutti gli eventi previsti per stasera e domani in occasione della festa di Sant'Umile. L'evento di "Miss Città di Bisignano" è stato rinviato al 26 agosto, mentre tutti gli altri appuntamenti del palinsesto "Bisignano Notti d'Estate 2024" rimangono confermati.
Il cordoglio del sindaco Francesco Fucile: "Il mio cuore, così come quello dell'intera comunità bisignanese, è profondamente addolorato per la tragica perdita della piccola Anu, ospite del nostro SAI.
Le origini della sua famiglia sono curde irachene e hanno trovato accoglienza qui, da noi, a Bisignano, inserendosi bene nel nostro tessuto sociale.
Le famiglie che sono giunte nella nostra comunità, attraverso il sistema di accoglienza e integrazione SAI, provengono da vari Paesi e da situazioni diverse. Sono di religione musulmana, come la famiglia di Anu, o di altre religioni e hanno il desiderio naturale e legittimo non solo di vivere in condizioni di pace e sicurezza, ma anche di avere una vita migliore, coltivare la speranza e le proprie aspirazioni.
Purtroppo, per Anu tutto ciò non è stato possibile a causa di un destino avverso.
È una giornata di lutto per tutti noi".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10703107
A causa delle avverse condizioni meteo, il mare agitato ha costretto la compagnia di traghetti Travelmar a sospendere le partenze tra Salerno e la Costiera Amalfitana. Questo imprevisto ha creato notevoli disagi per i pendolari, costretti a ripiegare sui pullman, che si sono rapidamente riempiti. Molti...
Incidente stradale sulla strada statale 163 Amalfitana, nei pressi dei Colli, tra Positano e Vico Equense. Per cause ancora in corso di accertamento si sono scontrati un pullman della Sita e una motocicletta in località Tordigliano. Ad avere la peggio è stato il centauro, che è stato sbalzato sull'asfalto....
Ancora un'occupazione abusiva a Napoli. Sempre l'ormai consolidata tecnica. Hanno aspettato che i legittimi assegnatari si allontanassero per introdursi forzatamente ed illecitamente nell'alloggio popolare di Ponticelli. La vittima, la signora Angela, legittima assegnataria, assieme al marito, deceduto,...
Choc a Pompei, dove ieri, in occasione del primo giorno di scuola, un 14enne è stato accoltellato da un compagno di classe presso l'istituto alberghiero. Come riporta Adnkronos, l'episodio è avvenuto al termine delle lezioni, intorno alle 13:00, e sembra essere scaturito da una lite legata a una ragazza....
Nell'ambito dell'intensificazione dei controlli al fenomeno dei parcheggiatori abusivi, il Comando di Polizia Municipale di Napoli, su indirizzo del Prefetto di Napoli Michele di Bari e del Sindaco Gaetano Manfredi, ha avviato una azione di contrasto specifica, concordata con l'Assessore alla Polizia...