Tu sei qui: CronacaBologna, donna accoltellata dall'ex marito: équipe medica le salva la vita
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 25 dicembre 2022 14:41:26
Un'altra donna vittima della furia violenta di un uomo, in questo caso l'ex marito, e questa volta a Bologna: la ragazza, portata d'urgenza e con gravissime ferite al collo subite nell'aggressione, ha visto l'équipe medica dell'Ospedale Maggiore di Bologna protagonista di un intervento chirurgico straordinario.
"Le condizioni della ragazza sono migliorate, non è ancora fuori pericolo però decisamente molto meglio rispetto alle condizioni in cui è arrivata ieri di estremo pericolo di vita, quindi devo dire che l'intervento che è stato fatto dal sistema è riuscito e adesso le sue condizioni sono stabili e c'è una buona probabilità che possa uscire anche da questa situazione".
Lo ha affermato Carlo Coniglio, direttore della Rianimazione dell'ospedale Maggiore di Bologna, che fa parte dell'équipe di medici che hanno operato e si stanno prendendo cura della 25enne che ieri a Bologna è stata accoltellata al collo dall'ex marito.
"Non capitano tutti i giorni operazioni come queste ma il successo non è questione di caso, è dovuto a una buona organizzazione che c'è. Una grande comunicazione - ha aggiunto Coniglio -, quello che è stato fatto si chiama 'accesso diretto in sala operatoria', cioè grazie alla comunicazione con i colleghi del 118 la sala operatoria era già pronta, con i chirurghi e i rianimatori già allertati. Questo grande lavoro di squadra le ha salvato la vita. Dobbiamo esserne abbastanza orgogliosi in questa città".
Per Paolo Teutonico, dirigente medico U.O. Chirurgia vascolare endovascolare metropolitana, si è trattato di "un intervento molto complesso, avvenuto all'interno della sala operatoria grazie alla cooperazione di tutti i colleghi. Sono lesioni rare che si vedono nel mondo civile, si vedono più frequentemente negli scenari di guerra, siamo intervenuti con grande professionalità e siamo riusciti a permettere alla paziente di sopravvivere".
L'assessore alla Salute dell'Emilia-Romagna, Raffaele Donini, questa mattina si è recato all'ospedale Maggiore per ringraziare medici e infermieri che lavorano il giorno di Natale e informarsi sulle condizioni della 25enne accoltellata ieri dall'ex marito e che dopo un delicato intervento è ricoverata nel reparto di Rianimazione.
"Sono venuto a portare un bel ringraziamento a chi lavora il giorno di Natale e a sincerarmi delle condizioni della donna - ha detto Donini-, per le quali ho ricevuto una certa fiducia da parte dei professionisti che l'hanno presa in carico con accesso diretto in sala operatoria rendendo evidente un'organizzazione che funziona. Un autentico miracolo, quando parliamo di interventi tempo-dipendenti come in questo caso lo è davvero" ha dichiarato l'assessore all'ANSA.
Una buon notizia se pensiamo che solamente ieri avevamo scritto dell'ennesima vittima di femminicidio in Sicilia, una ragazza di soli 29 anni ferita a morte dal marito di 63.
Fonte foto: Foto diGianni CrestanidaPixabay e Foto diSasin TipchaidaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10317107
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....
Nella mattina odierna, in Maiori, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta di questa Procura di un immobile di proprietà privata, adibito a struttura ricettiva di lusso, facente parte del complesso monastico...
Grave incidente stradale ieri sera in Via S. Maria a Cubito, a Napoli. Alle ore 22.00 circa un uomo di 59 anni a bordo di uno motociclo, mentre stava percorrendo Via S. Maria a Cubito con direzione di marcia da Marano verso Napoli, all'altezza del civico 573 per cause ancora da chiarire è entrato in...