Tu sei qui: CronacaBotti di Capodanno: appello dell'Enpa ai sindaci e i consigli ai padroni di cani
Inserito da (Maria Abate), lunedì 16 dicembre 2019 09:33:06
A pochi giorni dal Natale e dalla fine dell'anno, l'Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) coglie l'occasione per invitare i Sindaci di tutto il Paese a emettere ordinanze restrittive per i fuochi di artificio e i botti di Capodanno per tutelare la salute di persone e animali e per salvaguardare l'ambiente.
Basta guardare un telegiornale il giorno di Capodanno per scoprire ancora una volta che i fuochi d'artificio e i botti esplosivi hanno causato, come succede d'altronde ogni anno, vittime tra adulti e bambini, ma anche tra animali domestici e selvatici.
Molti animali domestici, infatti, scappano o addirittura muoiono per lo spavento, diversi uccelli rimangono disorientati e impauriti dai rumori forti e vanno a sbattere contro muri o tralicci dell'alta tensione, altri animali ancora, perlopiù selvatici, si gettano in fuga e finiscono per ferirsi.
Se l'invito di Enpa è rivolto ai sindaci, non va dimenticata la responsabilità che ha ognuno di noi. Rinunciare ai botti di Capodanno per salvaguardare persone, animali, e ambiente è il modo migliore per festeggiare l'inizio del nuovo anno. Di seguito i consigli dell'Enpa su come comportarsi con i propri animali:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105512106