Tu sei qui: CronacaCamorra, arrestato il nuovo referente del clan dei Casalesi
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 21 ottobre 2023 09:16:39
I poliziotti della Squadra mobile di Caserta hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un uomo accusato di associazione di tipo mafioso.
Il provvedimento è stato emesso dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Napoli, al termine dell'attività investigativa svolta dagli agenti della Mobile casertana.
L'indagine aveva già portato in carcere, nel 2021, sei persone attive nel settore delle estorsioni e delle armi, nell'ambito di un'investigazione diretta alla ricostruzione dell'assetto del clan dei Casalesi e dei legami tra i diversi gruppi collegati e attivi in diverse zone.
L'attività della Mobile ha accertato come il clan dei Casalesi fosse ancora operativo, nonostante le numerose condanne e defezioni di collaboratori di giustizia.
Al comando del gruppo criminale c'erano le nuove generazioni delle famiglie Schiavone e Bidognetti, ed è proprio in questo contesto investigativo che è emersa la figura dell'uomo che è stato arrestato.
Si tratta del figlio di un esponente di rilievo della fazione Schiavone del clan, attualmente detenuto e sottoposto al regime del 41 bis dell'ordinamento penitenziario (che dispone il regime detentivo speciale del carcere duro riservata ai colpevoli dei reati di mafia).
L'uomo è indiziato di aver partecipato al gruppo criminale con un ruolo direttivo, svolgendo la funzione di referente dei Casalesi per i traffici di droga, le estorsioni, il noleggio delle auto e le truffe relative al bonus 110 per cento nel territorio di San Cipriano di Aversa, in provincia di Caserta.
L'arrestato si avvaleva della collaborazione di altre cinque persone, anch'esse indagate, per la gestione dell'arsenale a disposizione del Clan: un revolver, pistole semiautomatiche, Kalashnikov e una pistola mitragliatrice modello Uzi.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10876103
Un docente universitario di 67 anni - che aveva già insegnato in Georgia e North Carolina e che aveva fatto domanda all'University of Nevada venendo scartato - ha fatto fuoco all'interno del campus con un fucile d'assalto: il motivo potrebbe essere questo diniego ad aver poi spinto Anthony Polito a uccidere...
Fedez ha reagito alle minacce ricevute nei confronti suoi e di suo figlio Leone tramite un post su Instagram. Nel messaggio, il cantante ha preso di mira gli hater che avevano diffamato sia lui che suo figlio dopo che Fedez aveva condiviso una foto di Leone in campo durante la partita Milan - Frosinone....
Sono stati resi pubblici i video dell'asilo degli orrori di Parete. Lo scorso settembre la maestra d'asilo C. G., di 49 anni, di Casal di Principe, rea di aver maltrattato alcuni bambini della scuola paritaria "Il Giardino d'Infanzia" del comune casertano, è stata sospesa per un anno. La vicenda però...
Questa mattina si è verificato un brutto incidente sul raccordo autostradale di Castellammare di Stabia, che ha causato il blocco completo del traffico sulla strada per Sorrento. Come riporta Agrotoday, l'incidente, che ha coinvolto diversi veicoli, è avvenuto poco prima delle 8 del mattino vicino ai...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.