Tu sei qui: CronacaCapsula radioattiva perduta in Australia: scoperto solo dopo 15 giorni, la ricerca continua
Inserito da (Admin), sabato 28 gennaio 2023 15:24:31
Una capsula radioattiva è stata persa durante il trasporto da una miniera a un magazzino nella città di Perth, in Australia, all'inizio di gennaio, ma le autorità hanno capito che mancava solo 15 giorni dopo.
La capsula, misurando 6x8mm, contiene una piccola quantità di Cesio-137 radioattivo, che può danneggiare la salute, ed è stata persa durante il trasporto dal sito di estrazione mineraria di Newman alle periferie di Perth all'inizio di gennaio.
Darryl Ray, il sovrintendente in carica per il Dipartimento dei Vigili del Fuoco e dei Servizi di Emergenza dell'Australia Occidentale, ha dichiarato che la capsula è stata posizionata sulla pedana il 10 gennaio presso il sito di estrazione mineraria, arrivata alla società di servizi di radiazione di Malaga il 16 gennaio.
"Non è stata controllata fino al 25, in tarda mattinata, quando all'apertura è stato scoperto che il dispositivo era stato danneggiato durante il trasporto e la capsula vera e propria scomparsa.", ha dichiarato Ray.
Le autorità australiane occidentali stanno ancora cercando la capsula, con l'area di ricerca intorno a 1.400 chilometri quadrati. Le persone che vivono nell'area di ricerca sono state avvertite di evitare di avvicinarsi alla capsula se dovessero vederla.
Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco e dei Servizi di Emergenza (DFES) ha dichiarato che la capsula non può essere utilizzata come arma, ma può causare ustioni da radiazioni e danni alla salute a lungo termine, come il cancro. "Abbiamo continuato la ricerca nei siti strategici lungo il percorso che ha preso il veicolo, concentrandoci sulle località vicine alle aree ad alta densità di popolazione nelle periferie metropolitane", ha aggiunto Ray. "La ricerca prevede l'uso di strumenti per la rilevazione delle radiazioni che ci aiuteranno a individuare il piccolo dispositivo".
Le autorità hanno chiesto a chiunque veda la capsula di chiamare il Dipartimento dei Vigili del Fuoco e dei Servizi di Emergenza e di cercare cure mediche d'emergenza se sospetta di essere entrato in contatto con il piccolo contenitore
Fonte: abc.net.au
Foto: pertnow.com
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101213109
Si è tenuto questa mattina, presso a basilica di Santa Giustina a Padova, il funerale di Giulia Cecchettin, la 22enne uccisa dall'ex fidanzato Filippo Turetta nell'area industriale di Fossò - a 6 chilometri dalla sua casa - verso le 23.40 di sabato 11 novembre. Migliaia di persone, come scrive Sky TG24,...
Alle 9 di questa mattina, la sala operativa ha inviato in via Carlo Marocchetti, a Roma, diverse squadre di Vigili del fuoco più il funzionario di guardia e il capo turno provinciale, per l'incendio appartamento scoppiato al terzo piano di una palazzina di quattro, in cui all'interno non era presente...
Una bambina di 19 mesi è ricoverata in Rianimazione presso l'ospedale Santobono di Napoli e sta lottando per la vita. Il padre della bambina ha raccontato tutta la storia in un messaggio condiviso sui social, spiegando di averla portata prima all'ospedale di Battipaglia: "Le condizioni non erano delle...
Curioso episodio ad Eboli dove ieri, 4 dicembre, ignoti hanno rubato l'albero di Natale che si trovava davanti al negozio di giocattoli. La notizia è stata riportata da Info Cilento e i proprietari del negozio hanno denunciato l'accaduto. Sconcerto e delusione tra i cittadini e i commercianti che hanno...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.