Tu sei qui: CronacaCapsula radioattiva perduta in Australia: scoperto solo dopo 15 giorni, la ricerca continua
Inserito da (Admin), sabato 28 gennaio 2023 15:24:31
Una capsula radioattiva è stata persa durante il trasporto da una miniera a un magazzino nella città di Perth, in Australia, all'inizio di gennaio, ma le autorità hanno capito che mancava solo 15 giorni dopo.
La capsula, misurando 6x8mm, contiene una piccola quantità di Cesio-137 radioattivo, che può danneggiare la salute, ed è stata persa durante il trasporto dal sito di estrazione mineraria di Newman alle periferie di Perth all'inizio di gennaio.
Darryl Ray, il sovrintendente in carica per il Dipartimento dei Vigili del Fuoco e dei Servizi di Emergenza dell'Australia Occidentale, ha dichiarato che la capsula è stata posizionata sulla pedana il 10 gennaio presso il sito di estrazione mineraria, arrivata alla società di servizi di radiazione di Malaga il 16 gennaio.
"Non è stata controllata fino al 25, in tarda mattinata, quando all'apertura è stato scoperto che il dispositivo era stato danneggiato durante il trasporto e la capsula vera e propria scomparsa.", ha dichiarato Ray.
Le autorità australiane occidentali stanno ancora cercando la capsula, con l'area di ricerca intorno a 1.400 chilometri quadrati. Le persone che vivono nell'area di ricerca sono state avvertite di evitare di avvicinarsi alla capsula se dovessero vederla.
Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco e dei Servizi di Emergenza (DFES) ha dichiarato che la capsula non può essere utilizzata come arma, ma può causare ustioni da radiazioni e danni alla salute a lungo termine, come il cancro. "Abbiamo continuato la ricerca nei siti strategici lungo il percorso che ha preso il veicolo, concentrandoci sulle località vicine alle aree ad alta densità di popolazione nelle periferie metropolitane", ha aggiunto Ray. "La ricerca prevede l'uso di strumenti per la rilevazione delle radiazioni che ci aiuteranno a individuare il piccolo dispositivo".
Le autorità hanno chiesto a chiunque veda la capsula di chiamare il Dipartimento dei Vigili del Fuoco e dei Servizi di Emergenza e di cercare cure mediche d'emergenza se sospetta di essere entrato in contatto con il piccolo contenitore
Fonte: abc.net.au
Foto: pertnow.com
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103919103
Gli agenti della Polizia Municipale di Salerno hanno fermato, nel pomeriggio di ieri domenica 3 agosto, un cittadino di nazionalità egiziana. Gli agenti di Polizia Municipale lo hanno individuato sul corso Garibaldi e, dopo averlo riconosciuto come responsabile del tentativo di rapina perpetrato nei...
Due operai, di 30 e 20 anni, sono morti questa mattina a Veternigo, frazione di Santa Maria di Sala (Venezia), dopo essere caduti in una cisterna per la raccolta di residui biologici mentre effettuavano lavori di pulizia in una fossa settica situata presso un'abitazione privata. Nonostante il rapido...
Incidente mortale questa mattina sull'autostrada A1, nel tratto tra Arezzo e Valdarno, causato dal salto di carreggiata di un camion. Coinvolti anche tre auto, un caravan e un'ambulanza della Misericordia. Il bilancio è pesante: tre morti — due volontari e il paziente a bordo dell'ambulanza — e 18 feriti,...
Aveva trasformato una cavità tufacea in una rimessa per imbarcazioni. Quando gli agenti della Polizia locale di Napoli hanno effettuato un controllo, si stava occupando della manutenzione e verniciatura di un natante. L'uomo - già noto alle forze dell'ordine per precedenti di polizia - è stato deferito...
Un turista di 69 anni è stato colpito da un fulmine durante un violento temporale improvviso mentre si trovava sulla spiaggia libera di Ponte d'Oro, a Piombino (Livorno). L'incidente, come riporta Sky Tg24, è avvenuto nella tarda mattinata di ieri, domenica 2 agosto. L'uomo, il cui cuore si era fermato,...