Tu sei qui: CronacaCaserta, scontri durante finale play off: 7 anni di “DASPO” a calciatori e dirigenti sportivi
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 2 settembre 2024 10:29:59
La Polizia di Stato di Caserta, nell'ambito delle attività di prevenzione e contrasto ai fatti violenti commessi in occasione delle manifestazioni sportive, ha notificato 10 provvedimenti di "DASPO", emessi dal Questore, nei confronti di calciatori e dirigenti sportivi delle squadre di calcio di Prima Categoria "A.S.D. Casapesenna" e "A.S.D. Mondragone City".
I provvedimenti sono stati adottati in seguito ai fatti accaduti durante la finale play-off del campionato di categoria, giocata dalle due squadre lo scorso 4 maggio e valevole per la promozione al campionato di eccellenza.
Verso la fine del primo tempo supplementare, sul risultato di 2 a 0 per la squadra di casa, dopo una discussione tra i calciatori di entrambe le squadre e un dirigente accompagnatore della squadra ospite, è scoppiata una violenta rissa, in seguito alla quale tre giocatori del Mondragone City sono stati trasportati in ambulanza presso l'Ospedale "Moscati" di Aversa, dimessi con diversi giorni di prognosi.
Le Forze di Polizia in servizio di ordine pubblico, nella circostanza, sono intervenute all'interno del campo per interrompere le violenze mentre i numerosi tifosi presenti sugli spalti hanno mostrato disappunto indirizzando fischi verso i calciatori. Gli episodi di violenza hanno costretto l'arbitro a sospendere l'incontro.
Gli accertamenti del Commissariato di pubblica sicurezza di Casal di Principe, supportate dalle riprese della Polizia Scientifica, hanno consentito di ricostruire i fatti accaduti e di denunciare all'Autorità Giudiziaria i soggetti coinvolti nella violenta rissa.
In seguito all'attività istruttoria della Divisione Anticrimine, il Questore ha emesso "DASPO", per una durata di 17 anni, nei confronti di 4 calciatori dell'"A.S.D. Casapesenna", 5 calciatori e un dirigente dell'"A.S.D. Mondragone City".
I provvedimenti vietano l'accesso a tutti gli impianti sportivi, anche per partecipare alle gare in qualità di calciatori, ove si svolgono manifestazioni sportive disputate dalla loro squadra di appartenenza, nonché da tutte le squadre di calcio, dalla "Promozione" alla "Serie A", nei campionati italiano ed internazionali.
Gli organi della Giustizia Sportiva hanno irrogato sanzioni pecuniarie nei confronti delle società e squalifiche ai calciatori responsabili dei fatti accaduti, assegnando la vittoria "a tavolino" all'"A.S.D. Casapesenna", che disputerà, nella prossima stagione sportiva, il campionato di "eccellenza".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10436109
Dal 16 luglio al16 agosto la Polizia Locale di Napoli ha ritirato 384 patenti: è questo il bilancio dell'attività di controllo sui comportamenti imprudenti che mettono a rischio la sicurezza degli utenti della strada, in particolare l'uso del telefono cellulare durante la guida, una delle infrazioni...
Un cervo di 250 kg che sembra piovuto dal cielo: l'incredibile vicenda accaduta a Camaldoli, nel comune di Poppi (AR). Il maestoso esemplare era precipitato da una scarpata, finendo per sfondare il tetto di un ristorante. Dopo la richiesta di aiuto partita dai titolari, sono intervenuti i Carabinieri...
Su delega della Procura della Repubblica di Roma, i Carabinieri della Compagnia di Pomezia hanno notificato un'ordinanza che dispone la custodia cautelare in carcere per un 35 enne italiano, gravemente indiziato del reato di riciclaggio di veicoli rubati. L'attività nasce nel mese di febbraio 2023 quando,...
Torre Annunziata piange la scomparsa di Nunzio Arcella, il 17enne coinvolto nell'incidente stradale del 12 agosto. Dopo giorni trascorsi in ospedale, lottando per la vita, il cuore del giovane ha cessato di battere nella giornata del 18 agosto. Il sinistro si verificò quando lo scooter, con a bordo Nunzio...
Una tragedia improvvisa ha colpito il mondo del calcio dilettantistico e, in particolare, la famiglia del Real Bellizzi. Jerari Zakaria, "Zaka", giovane portiere del club, è venuto a mancare all'età di soli 24 anni, stroncato da un arresto cardiaco improvviso. La notizia ha lasciato sotto shock compagni,...