Tu sei qui: CronacaCastellammare; arrestato collaboratore scolastico con l’accusa di violenza sessuale
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 9 ottobre 2024 08:24:37
"Le notizie che arrivano dal Liceo ‘Plinio' di Castellammare e che riguardano l'arresto di un collaboratore scolastico con l'accusa di violenza sessuale e tentata violenza nei confronti di due studentesse - all'epoca dei fatti non ancora quindicenni - sono davvero tristi, e riportano la mente a episodi di abusi perpetrati nei confronti di ragazzine minorenni purtroppo non infrequenti nell'area metropolitana di Napoli. Questa volta, con l'aggravante che i fatti si sarebbero svolti in ambito scolastico, dove invece le nostre figlie e i nostri figli dovrebbero vivere la propria adolescenza in condizioni di estrema sicurezza".
Così la Consigliera delegata alla Programmazione e all'Edilizia Scolastica della Città Metropolitana di Napoli competente per territorio, Ilaria Abagnale, in ordine all'applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di un collaboratore del liceo stabiese avvenuta questa mattina su richiesta della Procura di Torre Annunziata.
"Innanzitutto, voglio stringere le ragazze in un forte abbraccio - ha proseguito Ilaria Abagnale - affinché possano sentire la vicinanza del Sindaco Gaetano Manfredi e tutta la Città Metropolitana in questo momento di sofferenza e dolore. Per loro, così come per tutti i nostri studenti, le porte della Città Metropolitana sono e saranno sempre aperte per tutto ciò di cui dovessero aver bisogno".
"Possiamo solo immaginare - ha evidenziato la Consigliera Abagnale - quanto sia stato difficile, per loro, vivere questo dramma, con tutte le implicazioni personali e sociali che esso può generare, e quanto sia stato arduo anche prendere il coraggio a due mani per aprirsi e raccontare tutto. Ecco, questo è l'appello che voglio lanciare, in questo momento: chiunque stia vivendo una condizione analoga, o ritenga di trovarsi in una situazione che potrebbe evolvere in episodi di violenza e abusi, sappia che è questo il momento di non tenersi più tutto dentro ma di condividere la propria storia con i docenti, con i dirigenti scolastici, il personale addetto, la famiglia, per far sì che possano subito attivarsi le misure di salvaguardia e di tutela previste per garantire l'equilibrio e il benessere sempre, in ogni momento, delle nostre studentesse e dei nostri studenti. Quindi, ragazze e ragazzi, abbiate fiducia nell'istituzione scuola, segnalate, denunciate immediatamente non appena ritenete possano esserci gli estremi di comportamenti anche solo potenzialmente in grado di sfociare in atti di violenza, in modo da permettere agli organi preposti di intervenire tempestivamente per prevenire o interrompere queste situazioni".
"Nel frattempo, ci auguriamo che la giustizia faccia il suo corso e accerti al più presto le responsabilità", ha concluso la Consigliera delegata.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10236103
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....
Nella mattina odierna, in Maiori, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta di questa Procura di un immobile di proprietà privata, adibito a struttura ricettiva di lusso, facente parte del complesso monastico...
Grave incidente stradale ieri sera in Via S. Maria a Cubito, a Napoli. Alle ore 22.00 circa un uomo di 59 anni a bordo di uno motociclo, mentre stava percorrendo Via S. Maria a Cubito con direzione di marcia da Marano verso Napoli, all'altezza del civico 573 per cause ancora da chiarire è entrato in...