Tu sei qui: CronacaCatania, sequestrati 13mila confezioni di cosmetici potenzialmente tossici e cancerogeni
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 8 ottobre 2025 08:51:10
Il NAS Carabinieri di Catania, nel corso di mirati servizi tesi a garantire la sicurezza del consumatore nell'ambito della produzione e vendita di prodotti di cosmesi, ha proceduto al controllo di un'attività di rivendita all'ingrosso ubicata nell'area dei paesi etnei.
A seguito del controllo, il titolare dell'esercizio commerciale è stato segnalato all'Autorità Giudiziaria competente, in quanto ritenuto responsabile della diffusione sul mercato di prodotti contenenti sostanze vietate e pertanto pericolose per la salute pubblica.
In particolare, durante l'ispezione eseguita unitamente a personale dell'ASP di Catania, i militari del NAS hanno riscontrato la presenza, destinata alla commercializzazione, di diverse confezioni di gel semipermanente contenente la sostanza denominata "trimethylbenzoyl diphenylphosphine oxide (tpo)" vietata dall'Unione Europea in quanto cancerogena, mutagena e reprotossica (tossica per la riproduzione). Tale mancanza costituisce un pericolo per la salute pubblica sia dei consumatori che degli operatori di settore.
A seguito dell'irregolarità riscontrata, i militari hanno proceduto al sequestro cautelare di 13.000 confezioni dei suddetti articoli, per un valore commerciale stimato di circa 60.000 Euro.
In relazione all'intervento descritto nel presente comunicato stampa, operato dal Nucleo Antisofisticazioni e Sanità dei Carabinieri di Catania, le persone deferite all'Autorità Giudiziaria sono da ritenersi presunte innocenti fino all'eventuale definitivo accertamento della loro colpevolezza nella successiva sede processuale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10161106