Tu sei qui: CronacaCava de Tirreni e Scafati, maxi sequestro della Guardia di Finanza: 170 mila prodotti non sicuri
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 15 febbraio 2024 10:59:17
La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno continua a mantenere alta l'attenzione a tutela del mercato dei beni e dei servizi, con lo scopo di contrastare il commercio di articoli non sicuri e potenzialmente pericolosi, posti in vendita in violazione al Codice del Consumo.
Nel corso di interventi finalizzati al controllo del territorio, in una prima operazione sono state le Fiamme Gialle della Compagnia di Cava de' Tirreni che hanno rinvenuto e posto sotto vincolo cautelativo, in due esercizi commerciali di Scafati e Cava de' Tirreni, circa 140.000 articoli, mentre in un secondo caso, i Finanzieri di Nocera Inferiore, a Pagani, ne hanno sequestrati oltre 38 mila, in quanto non riportanti adeguate indicazioni e avvertenze per l'uso, in lingua italiana, previste dalla normativa in materia di tutela del consumatore.
I prodotti posti sotto sequestro, sottratti dal circuito di vendita, hanno riguardato soprattutto materiale di cancelleria, maschere carnevalesche, gadget ed accessori vari, oltre ad articoli per la casa, pronti per essere commercializzati per le imminenti festività del "Carnevale" e del "San Valentino".
I titolari dei punti vendita, di origine asiatica, sono stati così segnalati alla competente Camera di Commercio per l'irrogazione delle previste sanzioni amministrative.
La Guardia di Finanza conferma il costante impegno sulla vigilanza della commercializzazione di prodotti che rispettino gli standard imposti dalla normativa comunitaria e nazionale, a garanzia sia dei consumatori che di un mercato competitivo affinché gli operatori onesti possano beneficiare di condizioni eque di concorrenza.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108218109
Tensione nel pomeriggio del 28 giugno a Positano, dove una lite familiare è degenerata, portando all'intervento dei Carabinieri della stazionale locale. Questi ultimo, una volta giunti sul posto per sedare il conflitto, sono stati aggrediti nell'abitazione da un 28enne, che ha reagito con calci e pugni....
Nell'ambito del dispositivo di controllo economico del territorio a contrasto dei traffici illeciti in genere, ordinariamente messo in atto dai Reparti del Comando Provinciale di Bologna, i finanzieri della Compagnia di Molinella e del Nucleo Polizia Economico Finanziaria - Sezione G.O.A., hanno eseguito...
Nella notte tra il 29 e il 30 giugno, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 31enne di origine rumena, con precedenti di polizia, per lesioni personali, resistenza a Pubblico Ufficiale e danneggiamento. Nello specifico, gli agenti del Commissariato di Capri, durante il servizio di controllo del...
Nella mattinata del 29 giugno, a Napoli, la Polizia di Stato ha denunciato un 16enne ed un 17enne, entrambi napoletani, per lesioni personali aggravate in concorso. In particolare, nella notte precedente, gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, durante il servizio di controllo...
Tragedia all'ospedale di Salerno. Caterina Lambiase, 50 anni, residente proprio nella città salernitana, ha perso la vita dopo essere stata ricoverata e sottoposta a un intervento chirurgico per diverticolite nel nosocomio. Secondo quanto riportato dal quotidiano La Città, la donna è deceduta nella notte...