Tu sei qui: CronacaChiedeva denaro ai pazienti per far saltare le liste di attesa: nei guai primario di un ospedale del Bresciano
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 20 giugno 2023 09:29:44
E' stato arrestato e condannato ai domiciliari il primario di oculistica dell'Ospedale Civile "Vallecamonica" di Esine (Brescia). L'uomo, come scrive Sky TG24, è accusato di truffa aggravata, peculato, falso in atto pubblico e indebita induzione a dare o promettere utilità.
L'inchiesta della Procura di Brescia rivela che il medico avrebbe indotto molti dei suoi pazienti, che dovevano essere operati alla cataratta, a consegnare somme di denaro non dovute in cambio del loro inserimento nelle liste delle operazioni da eseguirsi in ospedale a Esine, eludendo di fatto i lunghi tempi di attesa gestiti dal Centro unico di prenotazione.
Il primario, inoltre, avrebbe fornito servizi sanitari, appropriandosi illecitamente della somma che doveva essere destinata alle casse dell'Asst Valcamonica e redatto certificati medici falsi per il rinnovo delle patenti di guida, a favore di pazienti ai quali venivano riconosciuti dei requisiti fisici non posseduti.
Infine, è accusato di aver svolto attività di libera professione in forma di intramoenia allargata, prestando servizio in uno studio medico privato, per il quale ricopre la carica di direttore sanitario, in giornate nelle quali invece sarebbe risultato in servizio all'ospedale di Esine.
Il gip di Brescia ha disposto anche un sequestro preventivo di circa 200 mila euro.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109111104