Tu sei qui: CronacaCiclismo, Davide Rebellin muore a 51 anni investito da un camion
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 30 novembre 2022 19:30:41
Una tragedia su strada quella accaduta oggi e che è costata la vita a Davide Rebellin, 51 anni, ciclista con una carriera da professionista lunga 30 anni: vicecampione mondiale di ciclismo su strada, è stato travolto e ucciso oggi da un camion durante un'uscita in bici da corsa a Montebello Vicentino, in provincia di Vicenza.
Rebellin si era ritirato da pochissimo, lo scorso 16 ottobre chiudendo la carriera da professionista correndo sulle strade di casa la Veneto Classic: aveva esordito nel professionismo nel '92 con la Gb-Mv insieme a Ballerini e Cipollini, poi tra le classiche vinte quella di San Sebastián, il Gp di Svizzera, la Tirreno-Adriatico, il Gran Premio di Francoforte.
Nel 2004 diventa il primo ciclista a vincere tutte e tre le classiche delle Ardenne: Amstel Gold Race
Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi.
Nel palmarès anche vittorie di tappa al Giro e alla Vuelta. Nel 2008 conquista la medaglia d'argento ai Giochi Olimpici di Pechino, medaglia che gli viene tolta l'anno successivo per l'accusa di doping, salvo 7 anni dopo essere assolto dal Tribunale di Padova.
La tragica scomparsa di Rebellin riaccende i fari sul tema della sicurezza dei ciclisti e richiama la scomparsa di un altro ciclista, 5 anni fa, nel 2017, con il tragico incidente di Michele Scarponi.
"Non ci volevo credere quando l'ho saputo, ed è stato un vero choc - ha commentato al telefono con l'ANSA l'ex compagno di nazionale di Rebellin, Vincenzo Nibali -. Era una persona vera, molto tranquillo e un grande professionista e sapere che è morto così mi colpisce davvero, ma conferma che chi va in bici rischia ogni giorno. La sicurezza sulle strade è un obiettivo da perseguire a tutti i costi".
Arriva anche il cordoglio della Città di Verona che con il sindaco Damiano Tommasi dichiara in una nota:
"A nome della città di Verona, il sindaco Damiano Tommasi e l'Amministrazione comunale esprimono vicinanza alla famiglia di Rebellin per la dolorosa perdita. Il ricordo va ad uno dei protagonisti della storia del ciclismo veronese, una vita dedicata allo sport e premiata con 70 vittorie e due partecipazioni ai giochi Olimpici. Rebellin è stato ricordato questa sera in Consiglio comunale con un minuto di silenzio richiesto dalla consigliera Pd Alessia Rotta, che ha dato in aula memoria dei successi del grande ciclista veronese."
Anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con un post su Twitter ha rilasciato una dichiarazione sulla tragica fine di Rebellin:
"Sono turbata e rattristata dalla notizia della tragica scomparsa di Davide Rebellin, ciclista italiano che tante emozioni ha regalato agli amanti dello sport nella sua lunga carriera da professionista, conclusasi lo scorso 16 ottobre a 51 anni. Condoglianze alla famiglia".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10859109
Un'esplosione si è verificata questa mattina presso la raffineria Eni a Calenzano, nei pressi del campo sportivo in via del Pescinale. L'incidente ha causato una colonna di fumo nero visibile anche da lontano e ha suscitato preoccupazione tra i residenti. Al momento, le autorità confermano purtroppo...
Brutto episodio a Capri, dove ignoti hanno vandalizzato il Villaggio di Natale. La scoperta è stata fatta ieri mattina, domenica 8 dicembre. Duro lo sfogo del sindaco Paolo Falco: "Siamo veramente rattristati da quanto poco rispetto e quanto poca intelligenza dimostrano alcuni cittadini della nostra...
Immagini spettacolari nel Casertano. Nella tarda mattinata di ieri, 8 dicembre, una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Caserta è intervenuta nei pressi del palazzetto dello sport del comune di Castel Morrone per una grave perdita d'acqua da una delle principali condutture idriche...
Un carabiniere è in gravi condizioni a Napoli dopo essere precipitato nel vuoto durante un'operazione di controllo del territorio a San Giovanni a Teduccio, un quartiere della periferia est. Lo scrive "Il Mattino". L'incidente è avvenuto questa mattina mentre il militare si trovava su una tettoia con...
Grazie a un'intensa attività operativa e alla collaborazione attiva dei cittadini, che inviano quotidianamente segnalazioni dettagliate all'indirizzo e-mail dedicato (polizialocale.veicoliabbandonati@comune.napoli.it), è stato possibile ottenere risultati significativi nel contrasto all'abbandono dei...