Tu sei qui: CronacaCile, è emergenza incendi: anche i "nostri" Carabinieri a supporto delle autorità locali
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 15 febbraio 2023 10:27:20
Fornire assistenza, offrendo le capacità italiane in ambito forense e investigativo per determinare le cause, l'origine e la natura degli incendi boschivi: è questa la missione dei Carabinieri arrivati in Cile, per fornire supporto alle autorità di polizia cilene (Carabineros de Chile e Policia de Investigaciones), per gli incendi che stanno devastando la nazione.
Una stretta collaborazione con l'Arma, resa possibile grazie alla sinergia con il MAECI e l'Ambasciata d'Italia in Cile, nonché al Programma Falcone - Borsellino di IILA, iniziativa Italiana di Assistenza Tecnica Multidimensionale per il Contrasto al Crimine in favore dei Paesi Latinoamericani e Caraibici.
L'attività italiana di advising tecnico-operativo offerta ai cileni si avvale del contributo scientifico sviluppato grazie alla stretta collaborazione del Comando Unità Forestali e Ambientali con la Sapienza Università di Roma, cattedra di ingegneria aerospaziale, per il monitoraggio e l'analisi satellitare con tecnologica nazionale dei vasti incendi tuttora in atto in territorio cileno.
Gli incendi nel Cile centrale e meridionale, causati da temperature estreme e siccità, hanno già bruciato più di 270mila ettari di terreno. Il clima secco e afoso di febbraio 2023 sta rendendo ancora più difficile il lavoro dei vigili del fuoco impegnati nell'estinzione degli incendi.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10413107
Nella giornata di ieri, 30 marzo, il personale del Nucleo Polizia Economica-Finanziaria del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, in collaborazione con il Comando Provinciale Guardia di Finanza di Salerno e con l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Salerno, ha operato un sequestro...
Nella mattinata di ieri 30 marzo, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno eseguito un'ordinanza cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal G.I.P. di Salerno, su richiesta della Procura, nei confronti di V.M. e di F.F.. I due sono accusati del reato di truffa aggravata, in quanto, nel 2022,...
Una storia da film quella di Andrea Spinelli il cinquantenne originario di Catania ma residente in Friuli che è scomparso oggi all'età di 50 anni dopo aver combattuto per 10 anni contro il tumore che secondo i medici non gli avrebbe lasciato scamo: "Hai 20 giorni di vita". Il "Forrest Gump" italiano...
Claudio d'Esposito, presidente del Wwf Terre delle Tirreno, è stato violentemente aggredito sabato sera da un imprenditore del comparto edile a Sant'Agnello. Il brutto episodio è stato raccontato in Parlamento dal senatore del Movimento 5 Stelle ed ex procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.