Tu sei qui: CronacaComo, bandiera palestinese allo stadio: cinque tifosi denunciati e Daspo per 8 anni complessivi
Inserito da (Admin), venerdì 8 agosto 2025 08:24:35
Durante una partita amichevole disputata il 25 luglio allo stadio "Sinigaglia" di Como, nell'ambito della Como-Cup 2025 tra Ajax e Celtic, cinque tifosi, due italiani, due scozzesi e un cittadino marocchino residente in Brianza, sono stati denunciati e colpiti da provvedimenti di Daspo per un totale di otto anni complessivi.
Secondo quanto riportato dalla Questura di Como, gli uomini avrebbero esposto una bandiera palestinese sugli spalti, gesto che le autorità hanno ritenuto idoneo a generare tensioni tra il pubblico. L'accusa formale è di propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa, ai sensi dell'articolo 604-bis del codice penale.
Il questore di Como ha disposto l'immediata misura interdittiva, che vieta ai cinque l'accesso a tutti gli impianti sportivi italiani per periodi variabili, fino a raggiungere complessivamente otto anni.
L'episodio ha suscitato reazioni contrastanti: da un lato, chi ritiene il provvedimento una misura necessaria per prevenire possibili disordini negli stadi; dall'altro, chi lo interpreta come una limitazione alla libertà di espressione e di manifestazione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10794101