Ultimo aggiornamento 10 ore fa B. Vergine Maria regina

Date rapide

Oggi: 22 agosto

Ieri: 21 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: CronacaConciliare Studio e Lavoro: Utopia o Realtà

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Cronaca

Conciliare Studio e Lavoro: Utopia o Realtà

Inserito da (Admin), martedì 19 aprile 2022 15:43:18

Lavorare e studiare parallelamente: una necessità, per moltissimi giovani, per altri, una possibilità di permettersi qualche spesa extra, infine, per altri ancora, iniziare a lavorare durante gli anni universitari o del liceo è un modo per mettersi in gioco e cominciare ad arricchire il proprio CV di esperienze lavorative fin da subito.

Qualsiasi sia la ragione, portare avanti studio e lavoro può causare ansia di dover conciliare due attività impegnative, e allo stesso tempo mantenere uno stile di vita sano e non perdere di vista le interazioni sociali.

Vediamo quindi se e come sia possibile lavorare studiando e quali sono gli accorgimenti da seguire per mantenere questo delicato equilibrio.

Studio e Lavoro: Obiettivi e Possibilità

Nel decidere di fare questo passo, è importante valutare bene quali sono le reali necessità, quali obiettivi ci si pone. Come studente, hai realmente necessità di un lavoro a tempo pieno o puoi accontentarti di un part-time? Esistono diversi lavori che non necessitano l'impegno di tutta la giornata e offrono orari flessibili per adattarsi ai tuoi impegni scolastici. Per esempio, lavorare la sera o il fine settimana in un locale, iscriversi come tutor sulla piattaforma online per ripetizioni di GoStudent, o trovare impiego come fattorino per una delle app di delivery come Glovo o Foodora.

Tutto dipende dalle tue abilità, inclinazioni e dalla disponibilità di tempo.

Consigli per Mantenere uno Stile di Vita Equilibrato

Cerca di mantenere una routine organizzata, pianifica in anticipo il più possibile: un calendario ordinato ti può aiutare in questa impresa. Non dimenticarti però di lasciare un po' di tempo per il riposo: che sia una giornata off alla settimana per recuperare il sonno perso e prendertela con calma, o una mezz'ora al giorno per il tuo hobby preferito, ricordati che anche il tempo libero è fondamentale per il tuo benessere e per essere produttivo e funzionante!

Usa i ritagli di tempo per fare cose utili: a volte non ci accorgiamo di avere del tempo libero, perché lo sprechiamo sui social, giocando sullo smartphone o in altre attività mangia-tempo. Individua quali sono le attività che possono essere evitate e sostituiscile con altre, più utile, come ad esempio, rivedere gli appunti mentre sei in treno o in autobus al posto che scorrere il feed di Instagram.

Un altro consiglio sulla gestione del tempo comporta osservare la tua produttività nel corso della giornata per decidere cosa fare in quali orari: per esempio, se sai di essere più produttivo per lo studio la mattina, puoi provare a puntare la sveglia un'ora prima per studiare, se invece rendi meglio la sera, inserisci una o due ore di studio nella tua routine serale. Ricordati però che dormire è importante e cerca di non ridurre troppo le ore di sonno, o a lungo andare la tua salute potrebbe risentirne!

Infine, cerca di essere realista e non strafare: se ti rendi conto di stare facendo troppa fatica e ti senti sopraffatto, fai una pausa e ripensa alle tue priorità. Non avere paura a chiedere aiuto: parla con i tuoi insegnanti, spiega la situazione e magari studia insieme a un compagno se pensi che ti potrebbe aiutare. Oppure, se è possibile, parla al tuo datore di lavoro per ridurre le ore o le tue responsabilità.

Lavorare e studiare insieme è difficile, ma non impossibile: è una delle migliori palestre che ti renderanno resistente per affrontare qualsiasi tipo di sfida più avanti nella vita.

 

Foto: unsplash.com

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106958102

Cronaca
Yacht di lusso abbandona rifiuti al porto di Amalfi: individuato e sanzionato il responsabile

Questa mattina, nell'ambito dei controlli sul territorio finalizzati alla tutela ambientale e alla sicurezza pubblica, marittima e terrestre, gli uomini della Guardia Costiera di Amalfi, unitamente alla Polizia Municipale di Amalfi, agli Operatori Ecologici di Amalfi e con la stretta e fattiva collaborazione...

Guida senza patente e tenta la fuga armato: 21enne napoletano dopo inseguimento

Nella giornata del 19 agosto, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 21enne napoletano per resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale; lo stesso è stato, altresì, denunciato per porto di armi od oggetti atti ad offendere. In particolare, gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico,...

Roma, si sente male durante visita al Colosseo: morta la guida turistica Giovanna Maria Giammarino

Tragedia al Colosseo nel pomeriggio di martedì 19 agosto: Giovanna Maria Giammarino, guida turistica, è deceduta dopo aver accusato un malore improvviso mentre accompagnava un gruppo di visitatori. La donna si trovava al primo piano dell'anfiteatro, nei pressi della mostra permanente, quando si è accasciata...

Formaggi mal conservati e larve tra gli attrezzi: furgone bloccato sull'A1 ad Afragola

La Polizia di Stato di Napoli, unitamente a personale dell'ASL Napoli 2, ha proceduto allo smaltimento di derrate alimentari trasportate su un autocarro che non rispettava i requisiti igienico-sanitari previsti per il trasporto di prodotti destinati al consumo umano. In particolare, gli agenti della...

Castellammare, fuggono in gommone per evitare il test sull'alcol e minacciano agli agenti: denunciati

Nella giornata del 18 agosto, personale del Commissariato di Castellammare di Stabia, della Capitaneria di Porto e della Polizia Locale ha effettuato controlli congiunti via mare e via terra nell'area antistante lo specchio d'acqua della città, finalizzati a garantire la sicurezza mediante la verifica...