Tu sei qui: CronacaConfondono sacche di sangue, donna muore dopo trasfusione
Inserito da (Maria Abate), martedì 17 settembre 2019 10:46:56
Muore in ospedale in seguito a una trasfusione sbagliata: le era stata infusa una sacca di sangue destinata a un'altra paziente con lo stesso nome.
È avvenuto venerdì 13 settembre a Vimercate; vittima una donna di 84 anni, Angela Crippa, residente in provincia di Monza e Brianza, reduce da un intervento di chirurgia ortopedica (frattura al femore) che era andato bene. Nel reparto era ricoverata un'omonima che aveva subito un intervento analogo. Durante la trasfusione, gli anticorpi della paziente vengono aggrediti dai globuli rossi, non riconosciuti per la differenza del gruppo sanguigno. La donna inizia a tremare in modo incontrollato ed è trasferita in rianimazione. Inutile la dialisi per ripulirle il sangue.
A darne notizia Il Corriere della Sera, che specifica che la stessa azienda socio sanitaria territoriale ha avviato un'indagine interna. Dopo il grave errore, il ministero della Salute invierà gli ispettori all'ospedale di Vimercate. «Due specialisti di Regione Lombardia - assicura l'assessore alla Sanità Giulio Gallera - affiancheranno il lavoro degli ispettori in ogni sua fase. Le verifiche prevedono anche l'attivazione immediata di una procedura di audit aziendale, coordinata dal risk manager, che dovrà ricostruire tutte le azioni compiute in ospedale, dal ricovero della paziente fino al tragico epilogo».
L'anziana - ricostruisce l'Asst di Vimercate - aveva subito "con un buon esito" un intervento di chirurgia ortopedica mercoledì 11 settembre. Successivamente, "per necessità post-chirurgica", era stata sottoposta a una trasfusione di sangue. In seguito ha però avuto "una seria crisi emolitica" che ha imposto un ricovero in Rianimazione. E qui, "dopo una serie di procedure e l'osservazione puntuale del decorso", la paziente è morta alle 4.00 di venerdì. Il fatto è - comunica l'azienda - che si è verificato un errore nell'atto trasfusionale: è stata trasfusa sulla paziente deceduta una sacca di sangue destinata a un'altra paziente, per un errore di identificazione dovuto all'omonimia delle due pazienti.
«Nostra mamma era anziana, ma aveva ancora tanta voglia di vivere», hanno detto i figli Marco e Franco.
«L'Asst e la sua direzione generale, profondamente addolorate per quanto accaduto - si legge in una nota - esprimono la loro vicinanza ai familiari della paziente».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10749100
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....
Nella mattina odierna, in Maiori, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta di questa Procura di un immobile di proprietà privata, adibito a struttura ricettiva di lusso, facente parte del complesso monastico...
Grave incidente stradale ieri sera in Via S. Maria a Cubito, a Napoli. Alle ore 22.00 circa un uomo di 59 anni a bordo di uno motociclo, mentre stava percorrendo Via S. Maria a Cubito con direzione di marcia da Marano verso Napoli, all'altezza del civico 573 per cause ancora da chiarire è entrato in...