Tu sei qui: CronacaContrasto al lavoro nero: scoperte irregolarità in cantiere edile di Amalfi
Inserito da (Admin), giovedì 18 luglio 2024 21:31:45
Un'importante operazione di controllo è stata condotta questa settimana dai Carabinieri dell'Aliquota Operativa del NORM di Amalfi e del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Salerno. L'obiettivo, intensificare la lotta contro il lavoro nero: un fenomeno purtroppo ancora diffuso che danneggia il tessuto economico e sociale del paese.
Il focus dell'operazione si è concentrato su un cantiere edile situato nell'area di Lone ad Amalfi. Qui, quattro imprese erano al lavoro su progetti di restauro e risanamento di un immobile. I risultati dei controlli hanno evidenziato che tre di queste non erano in regola con le normative vigenti. Peggio ancora, è stata scoperta la presenza di un lavoratore non dichiarato, ovvero impiegato in nero.
In seguito alla verifica, i Carabinieri hanno proceduto con la segnalazione alla Procura della Repubblica di tre persone responsabili, accompagnando il deferimento con sanzioni pecuniarie per un totale di 25 mila euro.
L'operazione s'inserisce in un contesto più ampio di vigilanza e tutela dei diritti dei lavoratori. Il lavoro nero non solo priva lo stato di importanti entrate fiscali ma compromette anche la sicurezza e i diritti dei lavoratori stessi, spesso costretti ad accettare condizioni lavorative degradanti a causa di vulnerabilità economiche e sociali.
Le forze dell'ordine, con il supporto del Comando per la Tutela del Lavoro, mantengono un impegno costante nel monitorare e contrastare queste violazioni, proteggendo i lavoratori più vulnerabili e cercando di ripristinare un equilibrio legale nel mercato del lavoro.
La lotta al lavoro nero è fondamentale per garantire un ambiente di lavoro sicuro, equo e conforme alle norme vigenti, una battaglia di civiltà che le autorità continuano a combattere giorno dopo giorno.
Leggi anche:
Amalfi, blitz dei Carabinieri: scoperto lavoratore in nero in un cantiere edile a Lone
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107115105
Nel pomeriggio del 16 luglio u.s. personale della Squadra Mobile della Questura di Salerno ha tratto in arresto un giovane classe 90, gravato da numerosi precedenti penali, per reati contro il patrimonio, in materia di stupefacenti e armi, poiché responsabile del reato di porto abusivo di parte di arma...
Continuano i servizi straordinari predisposti dalla Questura di Napoli per contrastare i fenomeni di detenzione abusiva di armi e traffico di sostanze stupefacenti. Nel pomeriggio di martedì, la Polizia di Stato ha tratto in arresto 18enne napoletano, con precedenti di polizia, per detenzione illegale...
Nel pomeriggio di ieri, 17 luglio 2025, personale della Squadra Mobile di Salerno ha tratto in arresto in flagranza di reato un minore, responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il giovane è stato sorpreso in Va Irno nell'atto di cedere una dose di cocaina a un acquirente...
Nella serata di martedì, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 20enne di origine gambiana, con precedenti di polizia, per lesioni e resistenza a Pubblico Ufficiale; lo stesso è stato, altresì, denunciato per porto di armi od oggetti atti ad offendere. In particolare, i Nibbio dell'Ufficio Prevenzione...
Momenti di apprensione nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 18 luglio, a Positano, dove si è sviluppato un incendio sotto l'Hotel Il San Pietro, esclusiva struttura a cinque stelle lusso della Divina. Le fiamme sono divampate in un'area di sterpaglie esterne alla struttura, per cause ancora in corso...