Tu sei qui: CronacaControlli negli esercizi commerciali dell'Agro Aversano: sequestrati 7000 giochi "piratati" e 10.000 giocattoli contraffatti
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 15 aprile 2025 12:15:25
I finanzieri del Comando Provinciale Caserta, all'esito di analisi info-investigative, hanno eseguito mirati controlli nella zona industriale dell'Agro Aversano e, nello specifico, presso alcuni esercizi commerciali gestiti da cittadini di origine sinica.
Nell'ambito di tali interventi, le Fiamme Gialle del Gruppo di Aversa hanno scoperto una vendita illegale di videogiochi "piratati" delle più rinomate software house, precaricati su piccole consolle. Si tratta di giochi non di ultima generazione, ma che hanno come protagonisti noti personaggi del mondo dei videogame degli anni '80 e '90, ancora tutelati da copyright.
È il fenomeno del cosiddetto "retrogaming", la passione per i videogiochi del passato che sta conoscendo una fase di forte popolarità ed espansione a livello commerciale. Sono state così sequestrate numerose consolle, su cui erano stati illecitamente precaricati e memorizzati circa 7.000 videogiochi illecitamente riprodotti in violazione della normativa sul diritto d'autore.
Durante le fasi ispettive sono stati sequestrati, altresì, circa 10.000 articoli attinenti a giochi per bambini totalmente contraffatti e privi delle prescritte certificazioni a marchio CE.
Sono stati denunciati complessivamente, a vario titolo, tre soggetti all'Autorità Giudiziaria per i reati di vendita di prodotti industriali contraffatti, ricettazione e violazioni della normativa in materia di diritti d'autore.
L'operazione segue analoghi interventi, condotti nella circoscrizione territoriale del Gruppo di Aversa, all'esito dei quali sono stati sequestrati complessivamente, nel 2024, oltre 8200 articoli contraffatti e/o non sicuri.
Tale attività testimonia la costante attenzione e l'instancabile attività dei militari del Corpo a contrasto della contraffazione e delle violazioni del diritto d'autore, fenomeni, questi ultimi, che danneggiano il mercato, sottraggono opportunità e lavoro alle imprese che rispettano le regole, mettendo in pericolo la salute dei consumatori.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10153106
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....
Nella mattina odierna, in Maiori, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta di questa Procura di un immobile di proprietà privata, adibito a struttura ricettiva di lusso, facente parte del complesso monastico...
Grave incidente stradale ieri sera in Via S. Maria a Cubito, a Napoli. Alle ore 22.00 circa un uomo di 59 anni a bordo di uno motociclo, mentre stava percorrendo Via S. Maria a Cubito con direzione di marcia da Marano verso Napoli, all'altezza del civico 573 per cause ancora da chiarire è entrato in...