Tu sei qui: CronacaCospito: "Pronto a morire per far conoscere al mondo cos'è veramente il 41 bis"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 1 marzo 2023 20:47:09
Il caso Cospito continua a tenere banco in un braccio di ferro tra lo stesso Cospito e il governo italiano che tiene la barra dritta, dopo la conferma della detenzione al 41 bis arriva il ricorso alla Cedu.
"Oggi sono pronto a morire per fare conoscere al mondo cos'è veramente il 41 bis".
È quanto scrive l'anarchico in sciopero della fame da oltre 133 giorni, in una lettera che ha superato la censura e resa nota oggi dal difensore, Flavio Rossi Albertini, nel corso di una conferenza stampa al Senato in cui ha annunciato il ricorso alla Corte europea dei diritti dell'uomo.
Una missiva scritta in carcere, prima del trasferimento dal penitenziario di Sassari a quello di Opera. "Il più grande insulto per un anarchico - scrive il 55enne nei confronti del quale è stato disposto il carcere duro per quattro anni - è quello di essere accusato di dare o ricevere ordini. Quando ero al regime di alta sorveglianza avevo comunque la censura e non ho mai spedito pizzini ma articoli per riviste anarchiche, mi era permesso di leggere quello che volevo, di evolvere. Settecentocinquanta persone lo subiscono senza fiatare".
Intanto domani a Milano è in programma un presidio degli anarchici sotto la sede di Fratelli d'Italia. Sui profili social di 'Galipettes' è comparso un invito alla mobilitazione.
"Restiamo al fianco di Alfredo, fino all'ultimo respiro" si legge nel post dove al governo si imputa "non soltanto la condanna a morte del compagno, ma anche di tutte quelle morti che 'ordinariamente' avvengono all'interno delle carceri italiane, delle centinaia di morti che lo Stato assassina quotidianamente sul posto di lavoro, nelle guerre imperialiste finanziate e appoggiate anche dall'Italia, delle morti sui confini e nel mar Mediterraneo"
Fonte foto: Foto diIchigo121212daPixabay e Foto dijraffindaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10343108
L'avvocato della famiglia di Giulia Tramontano, Giovanni Cacciapuoti, ha dichiarato che l'arma del delitto è stata trovata durante un sopralluogo nella casa di Senago dove la ragazza, incinta di sette mesi, è stata uccisa dal compagno Alessandro Impagnatiello. La notizia è stata riportata da ANSA. Si...
Questa mattina, il personale della Polizia di Stato di Verona ha eseguito un'ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal gip del Tribunale di Verona. L'ordinanza, come scrive ANSA, riguarda un ispettore e quattro agenti per presunti atti di violenza avvenuti...
Oggi, in seguito a un tragico incidente stradale tra San Vincenzo e Donoratico nella notte tra sabato e domenica, ha perso la vita Anwar Megbli, attaccante classe 2005 degli Juniores nazionali dell'Unione Sportiva Livorno 1915, nella scorsa stagione aggregato alla prima squadra in diverse occasioni....
Incidente questa mattina a Maiori dove una ragazza a bordo di uno scooter è rimasta ferita dopo essere caduta sull'asfalto. Stando a una prima ricostruzione, un auto si è fermata sulle strisce per far passare un pedone. La scooterista non è riuscita a frenare in tempo, finendo rovinosamente sull'asfalto....
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.