Tu sei qui: CronacaCostume e società: solo il 15% degli italiani va in biblioteca
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 25 settembre 2019 11:23:43
I libri stanno perdendo sempre più il loro appeal nella società attuale. È la statistica a dirlo. Solo il 41% degli italiani dai 7 anni in su, infatti, legge almeno un libro all'anno.
Tra i motivi della scarsa propensione alla lettura, l'abitudine famigliare (legge di più chi ha i genitori che leggono), ci sono il basso livello culturale e le carenti politiche sul tema della lettura.
Non si può nemmeno parlare di crisi economica. Perché i libri non devono essere necessariamente acquistati per essere letti. Ci sono le biblioteche - in Italia 421 biblioteche nazionali, oltre 5mila accademiche e più di 6mila pubbliche - che offrono numerosi titoli a costo zero. Ma la frequentazione delle biblioteche è bassissima: ci va infatti appena il 15% della popolazione, percentuale che include anche coloro che in biblioteca ci vanno solo per studiare.
A determinare questa percentuale così bassa l'immagine obsoleta delle biblioteche, dovuta in parte alla carenza di innovazione che caratterizza quelle più periferiche, ma soprattutto alle tendenze italiane, che prediligono luoghi ben diversi in cui trascorrere il proprio tempo libero.
Altro fattore è la pigrizia che caratterizza gli italiani. A dimostrarlo la crescita dei prestiti online: la MLOL (Media Library Online), la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale, offre in modo gratuito 90mila audiolibri, 7.500 periodici commerciali e 30mila periodici storici indicizzati.
E forse è la digitalizzazione a poter fornire uno stimolo importante per invogliare gli italiani a leggere, proprio come accade nei paesi del Nord Europa.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10137106
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....
Nella mattina odierna, in Maiori, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta di questa Procura di un immobile di proprietà privata, adibito a struttura ricettiva di lusso, facente parte del complesso monastico...
Grave incidente stradale ieri sera in Via S. Maria a Cubito, a Napoli. Alle ore 22.00 circa un uomo di 59 anni a bordo di uno motociclo, mentre stava percorrendo Via S. Maria a Cubito con direzione di marcia da Marano verso Napoli, all'altezza del civico 573 per cause ancora da chiarire è entrato in...