Tu sei qui: CronacaCovid-19, verso la proroga dello stato d'emergenza e il taglio della durata del green pass a 9 mesi
Inserito da (Maria Abate), giovedì 18 novembre 2021 16:17:12
Il Consiglio dei Ministri si è riunito stamattina, giovedì 18 novembre, alle ore 11.30 a Palazzo Chigi. Sul tavolo, il ministro della Salute, Roberto Speranza, rivela IlSole24Ore, ha portato alcune proposte per fronteggiare la quarta ondata della pandemia e non dover affrontare una chiusura.
In primis, lo stato di emergenza verrà prorogato ancora. Per legge, avendo una durata massima di due anni, è però estendibile fino al prossimo 30 gennaio. Se il governo sceglierà di estenderlo oltre, dovrà farlo con una norma primaria, non essendo più consentita la proroga con un semplice passaggio in Consiglio dei ministri. E, stavolta, l'approdo in Parlamento non sarà facile.
Ad ogni modo, la decisione sarà formalizzata nelle prossime settimane, a ridosso delle festività natalizie, quando dovrebbero essere presentate anche le modalità per ottenere il green pass. L'idea è quella di portare la validità del certificato verde da 12 a 9 mesi, anche per incentivare la terza dose. Infatti, gli ultimi dati pubblicati dall'Iss ribadiscono il calo di protezione offerta dal vaccino dopo sei mesi, dal 75,7% al 50,2% (anche se resta alta la protezione dalla «malattia severa» che dal 91,8% scende all'82,1%). Resta sullo sfondo per ora l'ipotesi di escludere i tamponi dal certificato verde, ma si pensa di considerare valido solo il tampone molecolare, molto più attendibile. Una mediazione possibile è mantenere il tampone rapido, ma dimezzarne la durata: da 48 a 24 ore.
Quello che pare ormai certo è che un nuovo provvedimento sul Covid verrà emanato la prossima settimana e riguarderà la proroga dell'obbligo vaccinale per i sanitari e il personale che lavora nelle Rsa. I sanitari avranno trenta giorni di tempo per mettersi in regola.
Quanto alle festività natalizie, si sta pensando a una quarantena per chi arriva dai paesi dell'Est, dove i numeri dei nuovi casi sono altissimi e la percentuale dei vaccinati bassissima. Una possibile stretta riguarda i centri storici e le vie dello shopping, con l'installazione di transenne per regolare i flussi di persone. E si parla di accessi contingentati anche ai mercatini di Natale. I cenoni e i pranzi potrebbero essere consentiti in zona bianca, con un numero limitato di commensali in zona gialla, ristoranti chiusi e cene solo tra conviventi in zona arancione e rossa.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100515109
Nel pomeriggio del 30 aprile, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 17enne rumeno per rapina aggravata. In particolare, due agenti, di cui uno dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, mentre l'altro del Commissariato di San Giuseppe Vesuviano, liberi dal servizio, nel transitare in...
Nella serata del 30 aprile, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 37enne originario del Camerun, irregolare sul territorio nazionale e con precedenti di polizia, per rapina impropria e detenzione illecita di sostanze stupefacenti. In particolare, gli agenti del Commissariato Vicaria- Mercato, durante...
Tragedia nel giorno dedicato alla festa dei lavoratori: due vigili del fuoco sono morti durante un'escursione in località Balzolo, nel territorio del comune di Pennapiedimonte, dopo essere scivolati in un dirupo. Sono Nico Civitella, di Guardiagrele, ed Emanuele Capone, di Chieti, entrambi 43enni e in...
È terminato questa mattina intorno alle 8, con labonifica e la messa in sicurezza dei mezzi e dell'area coinvolta dall'incendio, l'intervento presso il campeggio "Obelisco" in località Opicina a Trieste che dal pomeriggio di ieri ha impegnato due squadre dei Vigili del fuoco - una del distaccamento di...
La giornata di ieri, 1° maggio, è stata la più intensa, da inizio anno, per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania. Sia la base HEMS di Salerno che quella di Napoli sono state impegnate dalla mattina su vari interventi e trasferimenti urgenti. In particolare l'equipaggio della base di Salerno...