Tu sei qui: CronacaCultura. Il Comune di Sorrento istituisce il Maksim Gor’kij Day
Inserito da (Admin), giovedì 17 giugno 2021 15:59:26
Il Comune di Sorrento, con la partnership dell'Istituto di letteratura mondiale Maksim Gor'kij dell'Accademia Russa delle Scienze, diretto da Vadim Polonskij, celebrerà venerdì 18 giugno, una commemorazione del grande scrittore russo nel giorno della sua morte avvenuta a Mosca nel 1936.
Alle ore 11, presso la sala Torquato Tasso del Palazzo Comunale, si terrà un collegamento telematico con la partecipazione di rappresentanti della famiglia di Gor'kij, di esponenti del mondo della cultura, dell'arte, delle istituzioni e rappresentanti delle organizzazioni che hanno realizzato, insieme con il Comune di Sorrento, il cartellone di eventi, a Napoli e Sorrento, in occasione del 150mo anniversario della nascita di Maksim Gor'kij, nell'ottobre 2018.
Sarà possibile seguire l'evento dalla pagina Facebook del Comune di Sorrento.
Nel corso del collegamento il sindaco, Massimo Coppola, annuncerà l'istituzione del Gor'kij Day, per scrivere nuove pagine dell'amicizia italo-russa, per non disperdere e per approfondire l'eredità dello scrittore e drammaturgo russo vissuto a Sorrento per oltre nove anni, nel periodo compreso tra il 1924 e il 1933.
Alla fine dell'incontro telematico una delegazione guidata dal Sindaco si recherà a piazza della Vittoria, portando una corona di alloro al monumento di Gor'kij, realizzato dall'artista Aleksandr Rukavishnikov e collocato a fianco di quella che fu la dimora di Torquato Tasso. L'opera è stata donata nel 2018 alla Città di Sorrento dai coniugi Timerbulat ed Inga Karimov, del Fondo delle Letterature Nazionali.
Nell'ambito del Gor'kij Day avrà luogo a Sorrento la mostra fotografica dell'artista Alexander Zabegin dal titolo "La Casa di Maksim Gor'kij a Mosca", allestita con il sostegno del Museo di A.M. Gor'kij presso l'Istituto di Letteratura Mondiale Gor'kij dell'Accademia Russa delle Scienze.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10769101
Nella giornata di ieri, personale della Polizia di Stato ha tratto in arresto un uomo, classe '82, ricercato per evasione dagli arresti domiciliari. L'uomo, infatti, era sottoposto alla misura restrittiva degli arresti domiciliari in quanto colpito da ordine di custodia cautelare per i reati di associazione...
Nella mattinata di ieri, 29 luglio, personale della Polizia di Stato ha proceduto all'arresto provvisorio ai fini di consegna di un 25enne olandese poiché destinatario di un mandato di arresto europeo, emesso dalle autorità belghe, per furto aggravato e associazione per delinquere. Nello specifico, gli...
NAPOLI - È stato un 26 luglio ad alta tensione per le forze dell'ordine nel capoluogo campano, con tre episodi distinti di rapina e furto che hanno portato a cinque arresti, tra cui due minorenni, e una denuncia per immigrazione clandestina. Gli agenti dei Commissariati San Paolo e Bagnoli, al termine...
Un colpo fulmineo e una fuga terminata sull'autostrada A1: quattro uomini sono stati arrestati dalla Polizia di Stato per una rapina avvenuta a Bologna, ai danni di una donna. Secondo quanto reso noto dal Ministero dell'Interno, la banda, dopo aver messo a segno il colpo, ha tentato di far perdere le...
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza Caserta, previa autorizzazione del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, ha promosso la cessione per usi istituzionali alla Protezione Civile di attrezzature per la manutenzione delle aree verdi (decespugliatori, motoseghe, elettroseghe, tagliasiepi, oli...