Tu sei qui: CronacaDa 10 anni incassava la pensione della madre deceduta: sottratti al bilancio pubblico circa 120 mila euro
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 19 agosto 2025 10:24:50
Ha continuato a percepire per anni la pensione sociale di anzianità della madre deceduta nel 2015, riscuotendola mensilmente, ma indebitamente, per 10 anni e sottraendo al bilancio pubblico circa 120 mila euro.
A far emergere la vicenda, sono state le indagini dei militari del Gruppo Ravenna che, su segnalazione dell'I.N.P.S. e coordinati dalla locale Procura della Repubblica, hanno ricostruito il meccanismo fraudolento, denunciando una sessantaseienne residente nel ravennate per truffa aggravata ai danni dello Stato.
E' emerso, infatti, che l'indagata, figlia della pensionata deceduta a novembre 2015, provvedeva sistematicamente al ritiro degli accrediti che, in assenza di comunicazioni sull'avvenuto decesso, venivano periodicamente eseguiti dall'ente previdenziale sul conto cointestato con la madre.
Gli accertamenti dei finanzieri sono stati, quindi, ulteriormente approfonditi, rivelando anche la presentazione, da parte dell'indagata, di false certificazioni sull'esistenza in vita della pensionata che, in realtà era stata sepolta all'estero, presso un cimitero sito nei luoghi di origine (Marocco).
L'incrocio tra i dati anagrafici effettivi e i flussi bancari originati dai citati accrediti non dovuti, ha poi consentito di quantificare la somma percepita indebitamente in circa 120 mila euro, determinando l'emissione, da parte del Tribunale di Ravenna, di un provvedimento di sequestro preventivo finalizzato al recupero delle somme illecitamente sottratte all'istituto previdenziale.
Pertanto, oltre alla denuncia i finanzieri hanno proceduto al sequestro del denaro e di un'autovettura "Mercedes" intestata alla donna.
L'operato dei Finanzieri testimonia il ruolo di polizia economico-finanziaria diuturnamente svolto dal Corpo nella ricerca e nella repressione degli illeciti che, minando l'integrità dei pubblici bilanci, pregiudicano anche la corretta destinazione delle relative risorse.
In merito, occorre comunque evidenziare che il procedimento penale è ancora pendente nella fase delle indagini preliminari e che, per il principio della presunzione di innocenza, le responsabilità penali derivanti dal contesto investigativo descritto saranno definitivamente accertate solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10401107
Il Comando Provinciale della Guardia di finanza di Napoli, in concomitanza con l'avvio della stagione estiva, ha disposto un rafforzamento del dispositivo di prevenzione e contrasto ai fenomeni di illegalità economico-finanziaria, nell'area metropolitana partenopea e, in particolare, nelle località ad...
Sotto il costante indirizzo operativo e strategico del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Rimini, le Fiamme Gialle del Gruppo di Rimini, affiancate dai tirocinanti della Scuola Ispettori e Sovrintendenti di L'Aquila, hanno portato a termine una vasta ed articolata operazione di polizia economico-finanziaria...
I Carabinieri della Compagnia di Cerreto Sannita hanno dato esecuzione ad una ordinanza emessa dal GIP del Tribunale di Benevento che ha applicato la custodia in carcere nei confronti di un soggetto - già noto alle forze dell'ordine - responsabile del reato di evasione dagli arresti domiciliari. Le indagini...
Il Sindaco di Eboli Mario Conte ha atteso qualche giorno prima di recarsi a porgere il bentornato a nome dell'intera comunità a Carmine Fiorillo che nove mesi fa è stato vittima di un terribile incidente al Campus di Fisciano. Era il 30 novembre 2024 quando il 25enne rimase ferito a seguito del crollo...
Tragedia ieri sera, 18 agosto, a Melito, dove è stato trovato senza vita nella sua abitazione di Viale delle Margherite Ciro Luongo, 58 anni, ispettore di polizia. Come scrive il quotidiano "Il Mattino", l'uomo è stato ucciso con diverse coltellate in quello che appare un delitto maturato nel contesto...