Tu sei qui: CronacaDecesso 60enne all'ospedale di Scafati, Sindaco replica all’Asl: «Il 118 non ha risposto alla telefonate dei familiari»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 18 novembre 2023 08:59:04
Il Sindaco Angelo Pasqualino Aliberti interviene nuovamente sul caso del 60enne giunto mercoledì mattina in arresto cardiaco all'ospedale "Mauro Scarlato" di Scafati, dopo che i familiari avevano tentato di contattare il 118.
Il primo cittadino intende replicare alla Direzione generale dell'Asl Salerno che, in una nota diffusa in mattinata, ha comunicato che i familiari del 60enne non avevano effettuato alcuna chiamata al servizio 118.
"La Direzione Asl farebbe bene a tacere di fronte a simili tragedie - ha dichiarato il Sindaco Angelo Pasqualino Aliberti- e, invece di fare comunicati stampa, provvedesse ad aprire il pronto soccorso del Mauro Scarlato, come stiamo chiedendo da mesi. Ho personalmente contattato i familiari del nostro concittadino morto mercoledì mattina, i quali mi hanno confermato di aver chiamato continuamente il 118 quel giorno, prima di decidere di correre verso l'ospedale, in preda alla disperazione. Mi hanno anche mostrato gli screenshot delle telefonate partite da almeno due distinte utenze. Chiamate senza risposta. Richieste di aiuto senza esito. Tutto questo è vergognoso.
Il 60enne ha atteso di essere soccorso per almeno dieci minuti dopo essere stato colto da malore. Quando i familiari hanno visto che dal 118 non rispondevano, hanno preso un'auto e si sono diretti all'ospedale di Scafati. Gli stessi familiari del signore deceduto mi hanno anticipato che denunceranno quanto è accaduto chiedendo l'intervento dell'autorità giudiziaria. E noi, intanto, come Comune, ci costituiremo contro l'Asl per la inottemperanza dell'ordinanza che ho firmato il 25 ottobre scorso, chiedendo anche l'intervento del prefetto affinchè si verifichino le eventuali responsabilità.
Il presidente De Luca ed i suoi fedelissimi continuano a strumentalizzare la sanità come mezzo di attacco politico per delegittimare l'avversario. Andremo avanti per la nostra strada fino a quando non apriranno il pronto soccorso del Mauro Scarlato riorganizzando allo stesso tempo il servizio di emergenza sul territorio, a garanzia del diritto alla salute delle nostre comunità".
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105513102
Il 10 gennaio, i Carabinieri della stazione di Tramonti hanno arrestato un uomo di Maiori, accusato di estorsione. L'indagato, un uomo sulla quarantina, è accusato di aver costretto un conoscente a consegnargli una considerevole somma di denaro attraverso maltrattamenti e minacce. Secondo la ricostruzione...
Nella serata di venerdì, a Napoli, la Polizia di Stato ha denunciato per ricettazione un 29enne originario della Costa d'Avorio. In particolare, gli agenti del Commissariato Vicaria- Mercato, durante il servizio di controllo del territorio, nel transitare in via Marvasi, hanno notato un soggetto che,...
Il Questore della provincia di Salerno ha emesso un provvedimento di chiusura ai sensi dell'Art. 100 del Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza, per la durata di otto giorni, nei confronti di una nota discoteca sul litorale salernitano per motivi di ordine e sicurezza pubblica. Il provvedimento nasce...
Arci Napoli e Campania esprimono la più sincera solidarietà e vicinanza a Dampha, ragazzo di origine gambiano che gioca da anni nell'ARCI Napoli Calcio e che il 30 dicembre è stato ferito gravemente a colpi d'arma da fuoco fuori un locale del centro di Napoli. I colpi potevano essere mortali e Dampha,...
Un 20enne si è costituito ieri, 12 gennaio, presso la Stazione Carabinieri di Cancello ed Arnone, nel Casertano, dopo aver investito e ucciso un pedone, Felice Cannavale, 28 anni, nella serata dell'11 gennaio. L'incidente, come riporta Il Mattino, è avvenuto intorno alle 22:00 lungo la Strada Provinciale...